fbpx

10 Ristoranti particolari dove cenare con Mappa Interattiva

ristoranti particolari
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Nell’ambito della ristorazione la concorrenza è sempre più spietata. Per questo motivo alcuni imprenditori hanno puntato su ristoranti particolari che affiancano al buon cibo location degne di essere ricordate. Si fa presto infatti a dire ristorante. Al giorno d’oggi distinguersi è davvero difficile: ci sono le recensioni impietose di Tripadvisor che hanno sostituito il caro e vecchio passaparola, ci sono le stelle, le forchette, i calici, gli spicchi, insomma, ad ogni ristorante viene data una valutazione più o meno veritiera, più o meno comprata.

Ristoranti particolari: ecco i 10 più caratteristici

Se alcuni hanno puntato su piatti strani per dar voce alla loro cucina e farsi notare, altri hanno puntato all’originalità creando ambienti e atmosfere suggestive. Come nel caso dei ristoranti più costosi, il mood di questi locali è offrire esperienze e avventure gastronomiche degne di essere ricordate. Il filo conduttore sarà l’originalità, velata di pazzia, che contribuirà a rendere indimenticabile (o no) la vostra cenetta.

Sparsi in tutti Italia, di ristoranti particolari ce n’è davvero per tutti i gusti: vista sul mare, cenetta intima, esperienza rustica o appuntamento “al buio”? Scegliete il vostro preferito.

Solo per Due, Vacone (Rieti)

Con i suoi due posti a sedere, il Solo per due è il ristorante più piccolo al mondo. Se quello che cercate è una cenetta intima, questo è il posto che fa per voi. Elegante e raffinato.

ristoranti particolari

ATMosfera, Milano

E’ su rotaie uno dei ristoranti più suggestivi di Milano. Ricavato da un vecchio tram (due per la verità), questo ristorante particolare è tutto su rotaia. Un menù tipicamente milanese da guastare ammirando la magnifica città illuminata.

ristoranti particolari

Ciabot, Rivanazzano (Pavia)

Tra le colline dell’Oltrepo pavese sorge questo particolare ristorante. Difficile rendere l’idea dell’atmosfera: l’aperitivo viene servito con una pompa a spalla per fertilizzanti direttamente nella bocca dei commensali, il risotto impiattato con l’ausilio di una cazzuola da muratore e per finire in bellezza, un ciuchino passerà tra i tavoli per raccogliere gli avanzi.

ristoranti particolari

All’oste che non c’è, Valdobbiadene (Treviso)

Un vero e proprio ristorante fai da te, dove gli ospiti si servono da soli. Nessuno è presente a controllare e il pasto è ad offerta libera. Si dice però che a causa della disonestà delle persone, il proprietario stia pensando di chiudere il locale.

ristoranti particolari

Cene Galeotte, Volterra (Pisa)

Una cena all’interno del carcere di massima sicurezza della fortezza medicea. Sarete sorvegliati da guardie carcerarie e telecamere e serviti da camerieri/galeotti.

Ristoaereo, Fiumicino (Roma)

Cena servita da hostess all’interno di un vecchio aereo presidenziale degli anni ’70. Ideale sia per pranzi aziendali che per cenette romantiche.

ristoranti particolari

Dialogo nel buio, Milano

Un locale per sensibilizzare le persone sul tema della cecità. Le portate sono servite completamente al buio, offrendo un’esperienza bizzarra in grado di insegnarci quanto sia difficile affidarsi e fidarsi di altre persone.

Ristorante Lo Convento, Arnad (Aosta)

Qui è proprio il caso di dirlo: si mangia quello che passa il convento. Saranno frati e suore a servirvi la cena in un ambiente suggestivo realizzato all’interno di un convento gotico del 1100.

ristoranti particolari

Bounty Sea Tavern, Firenze

Una pizza servita all’interno di un galeone? Possibile in questo originale locale fiorentino dove anche i tavoli sono ricavati da vecchie scialuppe ed è possibile ammirare un cielo stellato, proprio come se foste sul ponte di una nave.

Da Nennella, Napoli

Per un’esperienza unica e originale, non lasciatevi sfuggire questo locale all’insegna della convivialità. Non siate timidi, qui la confidenza viene presa senza chiederla. Prezzi modici per pranzi ricchi.

ristoranti particolari

Avete deciso in quale di questi ristoranti particolari desiderate cenare? Siete davvero pronti a tutto?