fbpx Skip to main content

Le polpette di melanzane sono una di quelle preparazioni che è impossibile non amare: semplici e veloci da realizzare, morbide, saporite e sfiziose. Si preparano con pochi ingredienti molto economici e possono essere consumate “al naturale” oppure arricchite con un ripieno del vostro formaggio filante preferito. Le melanzane andranno prima lasciate appassire in forno, per poi ricavarne la polpa che andrà amalgamata a parmigiano, pangrattato, uova, aglio e spezie: il tutto viene poi fritto in olio di semi. Le polpette di melanzane sono perfette da servire durante un aperitivo o un pranzo completamente vegetariano assieme alle polpette di ricotta, alle polpette di patate, alle polpette di riso e alle polpette di pane. Ecco la ricetta infallibile per delle polpette di melanzane croccanti fuori e morbide dentro!

Ingredienti per 5 persone

  • Melanzane: 1 kg
  • Parmigiano grattugiato: 100 g
  • Pangrattato: 9 cucchiai
  • Uova: 1
  • Aglio: 1 spicchio
  • Pepe nero: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Prezzemolo: q.b.
  • Olio di semi per friggere: q.b.
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 1 ora, 15 minuti
  • Totale: 1 ora, 40 minuti
  • Calorie: 218 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele con un foglio di carta da cucina. Foderate una leccarda con la carta da forno e disponetevi sopra le melanzane. Accendete il forno in modalità statica a 200°C e quando sarà caldo infornate le melanzane per 1 ora.

2

Una volta cotte lasciatele raffreddare. Quando saranno completamente fredde rimuovete il picciolo e sbucciatele. La buccia andrà via facilmente, semplicemente tirandola.

3

Versate la polpa delle melanzane in un colino e schiacciatela con il dorso di un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso. Trasferite poi la polpa asciutta in una ciotola capiente.

4

Sbucciate e tritate finemente un mezzo spicchio d’anima, privandolo dell’anima interna per avere un sapore più delicato. Unite l’aglio tritato alla polpa di melanzane. (

5

Sciacquate il prezzemolo e asciugatelo delicatamente con carta assorbente. Ponetelo su un tagliere e tritatelo finemente, poi aggiungetelo alla ciotola con gli altri ingredienti.(

6

Rompete l’uovo e aggiungetelo al composto. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per amalgamare.

7

Preparate un’altra ciotola con 5 cucchiai di pangrattato, il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di sale fino e mezzo cucchiaino di pepe nero. Mescolate bene gli ingredienti.

8

Versate gli altri 4 cucchiai di pangrattato in una terza ciotola o in un piatto fondo. Prelevate dei pezzi di impasto e formate le polpette, arrotolando l’impasto tra le mani. Dovrebbero uscirne circa 25 o 26, a seconda della pezzatura. Passate le polpette nella ciotola con il pangrattato e lasciatele poi riposare su un vassoio per qualche minuto.

9

Versate l’olio di semi per friggere, preferibilmente di girasole o di arachidi, in un pentolino o in una padella dai bordi alti. Accendete il fuoco medio e aspettate che arrivi alla temperatura di 170°C. Tuffate nell’olio bollente poche polpette alla volta e lasciatele cuocere finché non diventeranno dorate, smuovendole con una schiumarola.

10

Versate l’olio di semi per friggere, preferibilmente di girasole o di arachidi, in un pentolino o in una padella dai bordi alti. Accendete il fuoco medio e aspettate che arrivi alla temperatura di 170°C. Tuffate nell’olio bollente poche polpette alla volta e lasciatele cuocere finché non diventeranno dorate, smuovendole con una schiumarola.

Consigli e suggerimenti

Monitorate la temperatura dell’olio con un termometro da cucina. Potete acquistarlo online o nei negozi specializzati per la casa. Se non lo possedete e non volete acquistarlo, potete versare un pizzico di pangrattato nell’olio caldo: se inizia a sfrigolare immediatamente, potete tuffare anche le polpette e iniziare a friggerle.

Vi consigliamo di usare un pentolino o una padella alta in modo che l’olio ricopra interamente le polpette. Usate quindi un pentolino stretto, così da consumare meno olio.

Potete usare il formaggio a pasta semidura che preferite per preparare un ripieno gustosissimo e filante: tagliate il formaggio a cubetti e inseritelo all’interno delle polpette prima di passarle nel pangrattato.

Potete aggiungere all’impasto anche del peperoncino secco o sostituire il prezzemolo con la menta o il basilico: entrambe queste erbe aromatiche si sposano perfettamente con il gusto delle polpette di melanzane.

Potete usare la varietà di melanzane che preferite, ma vi consigliamo di preferire le melanzane lunghe o le melanzane globose. Vi sconsigliamo di usare le melanzane viola o le melanzane perline.

Potete anche cuocere le polpette di melanzane al forno: spennellatele con un po’ di olio d’oliva e infornatele a 180°C per 30 minuti, girandole a metà cottura.

Conservazione

Le polpette di melanzane si possono conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Vi sconsigliamo di congelarle da cotte, ma potete congelare l’impasto crudo e cuocerlo poi al momento, quando è ancora semi congelato.

Lascia una risposta