fbpx Skip to main content

I peperoni ripieni al cartoccio sono un secondo piatto davvero facile e saporito. Si tratta di morbidi e succosi peperoni ripieni con un composto di carne macinata di manzo, cipolle, peperoni a tocchetti, formaggio grattugiato, uova e spezie come paprika e cannella. Potenzialmente è la perfetta ricetta svuota-frigo, perché il ripieno può essere personalizzato a piacimento e in base a ciò che si ha in casa: misto di carne macinata, di salumi, ma anche proponibili in versione vegetariana con riso e formaggi. Il vero segreto per la riuscita perfetta è, però, la cottura al cartoccio doppio con carta da forno e carta alluminio, così da contenere all’interno del peperone tutti i succhi e i sapori e, allo stesso tempo, garantire una cottura uniforme, leggera e delicata. I peperoni ripieni al cartoccio sono ricchi di nutrienti ma light e adatti all’alimentazione di tutti.

Ingredienti per 2 persone

  • Macinato di manzo: 350 g
  • Peperoni: 3 (verde, giallo, rosso)
  • Formaggio grattugiato: 70 g
  • Cipolla: ½
  • Paprika: 1 cucchiaino
  • Uovo: 1
  • Cannella: ½ cucchiaino
  • Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
  • Pangrattato: 4 cucchiai
  • Prezzemolo: 1 ciuffo
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 178 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate accuratamente i peperoni sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio pulito.

2

Con un coltellino tagliate la parte superiore dei peperoni e tenetela da parte, poiché servirà come coperchio dopo la cottura.

3

Mondate e pulite la parte interna dei peperoni eliminando i semi e i filamenti. Lasciate il peperone giallo e il peperone rosso interi. Tagliate a dadini il peperone verde.

4

Affettate molto sottilmente la ½ cipolla dopo averla sbucciata.

5

In una padella fate scaldare l’olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata assieme ai dadini di peperone verde. Fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete la carne macinata e cuocetela per 10 minuti, sgranandola con un cucchiaio di legno o una spatola.

6

Spegnete il fuoco e lasciate che la carne si intiepidisca. Quando sarà fredda potete trasferirla in una ciotola e aggiungere 1 uovo, sale, pepe, paprika e cannella.

7

Unite infine il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescolate tutto con cura per amalgamare gli ingredienti e formare un composto morbido e compatto. Disponete su una superficie da lavoro i due peperoni rimasti con l’apertura rivolta verso l’alto.

8

Farcite i peperoni con il ripieno di carne, formaggi e uova, compattando leggermente con il dorso di un cucchiaio in modo da riempirli interamente. Spolverate con un po’ di pangrattato.

9

Tagliate due quadrati di carta forno, calcolando la dimensione dei fogli in base alla grandezza dei peperoni. Spennellate i peperoni con olio d’oliva e poneteli ognuno su un quadrato di carta forno.

10

Avvolgete ogni peperone prima con la carta forno, poi con un quadrato di carta alluminio leggermente più grande. Con uno stuzzicadenti sottile forate leggermente la superficie delle carte da cucina.

11

Infornate a 180° in modalità statica per 20 minuti. Sfornate, unite le calotte precedentemente tagliate dai peperoni e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Potete poi spegnere il forno ed estrarre i peperoni, svolgendoli dalla carta e servendoli ben caldi.

Consigli e suggerimenti

L’aggiunta della cannella darà ai vostri peperoni ripieni al cartoccio una nota dolce e speziata.

Vi consigliamo di acquistare dei peperoni di misura simile, preferibilmente dalla forma tonda, in modo che possano restare in equilibrio in forno.

Il ripieno dei peperoni al cartoccio è variabile a vostro gusto. Potete usare, in sostituzione della carne macinata di manzo, un macinato di salsiccia e mortadella, oppure un macinato misto di suino e bovino.

Vi sconsigliamo di riempire i peperoni con la carne cruda: è sempre meglio farle fare una prima cottura in padella, in modo che i sapori si amalgamino correttamente tra loro.

Potete rendere i peperoni ripieni al cartoccio vegetariani sostituendo alla carne del riso bollito, amalgamato con verdure e formaggi. Potete variare le verdure aggiungendo zucchine, melanzane e piselli.

Potete aggiungere altri tipi di formaggio a pasta semi-dura, così da rendere il vostro peperone ripieno cremoso: scamorza, Emmenthal, provolone dolce o piccante, asiago, formaggio olandese, caciocavallo o qualsiasi altro formaggio tipico delle vostre zone.

La cottura al cartoccio preserva tutti i sapori e i profumi di peperoni, carne e formaggi, e permette ai peperoni di risultare morbidi e carnosi, con un ripieno succoso.

Conservazione

I peperoni ripieni si conservano in frigorifero, all’interno di un contenitore, per 2 giorni al massimo. Possono poi essere scaldati al microonde per 2 minuti. Si sconsiglia di congelarli.

Lascia una risposta