fbpx Skip to main content

La Vichyssoise è una crema fredda realizzata con patate, cipolla, porri, brodo (tradizionalmente di pollo, ma è possibile usare anche quello vegetale), latte, panna, sale. La particolarità di questa preparazione è che gli ingredienti devono essere bolliti nel brodo vegetale, lasciati raffreddare e solo da freddi frullati assieme alla panna fresca. Questo procedimento consente di ottenere una crema dolce, delicata, fresca e perfetta da sorbire in estate. È possibile aromatizzarla con la classica noce moscata, ma anche servirla con del prezzemolo tritato, con dell’erba cipollina o cerfoglio. Normalmente va servita con dei crostini di pane leggermente abbrustoliti e poi conditi con un leggero strato di burro fresco. Apportare alcune modifiche per rendere la Vichyssoise più leggera è possibile e seguendo alcuni accorgimenti riuscirete a riprodurre a casa vostra questo grande classico della cucina francese.

Ingredienti per 2 persone

  • Porri: 2
  • Patate: 1
  • Cipolle: ½
  • Burro: 50 g
  • Panna fresca: 300 ml
  • Brodo vegetale: 300 ml
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 427 kcal/porzione

Preparazione

1

Mondate e tagliate la cipolla e i porri a fette. Riducete le patate a dadini dopo averle lavate e sbucciate.

2

Ponete sul fuoco un tegame ampio e fatevi sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la cipolla e i porri.

3

Fate appassire il tutto 10 minuti, sempre a fuoco basso, poi aggiungete il brodo e le patate.

4

Condite con il sale e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

5

Versate la panna fresca nel composto e frullate il tutto con un mixer a immersione.

6

Servite con dei crostini di pane tostato spalmati da un ricciolo di burro.

Consigli e suggerimenti

Potete aromatizzare la crema con noce moscata e servirla con l’erba cipollina, il prezzemolo o il cerfoglio.

La Vichyssoise realizzata con brodo vegetale è più delicata rispetto a quella preparata con brodo di pollo.

È difficile in questa ricetta sostituire il burro, perché quest’elemento è la base della maggior parte delle ricette di origine francese. Potete, però, usare la panna vegetale o il formaggio spalmabile in alternativa alla panna fresca e utilizzare un burro dal basso contenuto di grassi. Eventualmente potete evitare di usare il burro cuocendo gli ingredienti direttamente nel brodo vegetale.

Potete usare cipolle bianche o dorate.

Vi consigliamo di usare le patate a buccia gialla, che contengono un buon quantitativo di amido.

Dei porri cercate di usare solo la parte bianca, scartando le foglie verdi.

Conservazione

La vichyssoise si conserva in frigorifero, coperta, per circa 2 giorni. Potete congelarla per 1 mese al massimo, poi scongelarla a temperatura ambiente o al microonde.

Storia

La Vichyssoise fu inventata nel 1917 nel ristorante dell’hotel Ritz-Carlton di New York dove il cuoco francese Louis Diat provò a combinare insieme degli ingredienti che gli ricordassero il sapore della sua infanzia. Ottenuta questa crema fredda con porri, patate, panna e burro, decise di chiamarla Vichyssoise in onore di Vichy, una città piuttosto conosciuta in Francia molto vicina alla sua città natale, Montmarault.

Lascia una risposta