fbpx Skip to main content

Torta sbrisolona o “torta delle tre tazze”: è probabilmente il dolce più celebre della città di Mantova, in Lombardia. Chiamata così per la sua consistenza friabile e per le numerose briciole che si formano quando viene tagliata o addentata, la torta sbrisolona si prepara con la farina 00, la farina di mandorle e la farina di mais, un ingrediente molto tradizionale della pasticceria dell’Italia Settentrionale. Alle farine si aggiungono burro (in passato sostituito dallo strutto), zucchero, un uovo, mandorle e limone. Al dolce non va aggiunto il lievito, come da tradizione mantovana. La torta sbrisolona è molto golosa e profumata e si può servire da sola o accompagnata con una generosa dose di crema pasticcera, o ganache al burro al cioccolato o con una leggera crema all’arancia, che esalta ancora di più il gusto della base di sbrisolona.

Ingredienti per 10 persone

  • Farina 00: 100 g
  • Farina di mais: 100 g
  • Farina di mandorle: 100 g
  • Uovo: 1
  • Burro: 100 g
  • Limone non trattato: 1
  • Zucchero: 80 g
  • Mandorle: 50 g + 5 per la decorazione
  • Preparazione: 1 ora, 30 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 2 ore, 20 minuti
  • Calorie: 352 kcal/porzione

Preparazione

1

Se non avete trovato la farina di mandorle già pronta, potete realizzarla a casa con 100 grammi di mandorle. Usando un mixer piuttosto potente tritate le mandorle per ottenere la farina. Fate andare il mixer per 10-12 secondi alla volta, in modo da non farlo surriscaldare.

2

Su un tagliere mettete altri 50 grammi di mandorle e tritatele grossolanamente con un coltello o con una mezzaluna. Tenete da parte.

3

In una ciotola versate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e iniziate a lavorarli con una spatola.

4

Quando avrete ottenuto una crema morbida, dalla consistenza di una pomata, potete aggiungere la scorzetta grattugiata di un limone non trattato, precedentemente lavato e asciugato.

5

Aggiungete anche l’uovo intero e amalgamate bene finché non si sarà completamente incorporato all’impasto.

6

A questo punto unite le tre farine: la farina 00, la farina di mais (preferibilmente la farina di mais fioretto) e la farina di mandorle ottenuta con la macinazione.

7

Dopo aver versato tutte le farine iniziate a mescolare bene con la spatola per farle unire ai liquidi. Unite a quel punto anche le mandorle affettate grossolanamente e amalgamatele al composto, fino a ottenere un panetto omogeneo.

8

Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo su un foglio di carta forno e schiacciatelo leggermente con le mani. Avvolgetelo nella carta forno e ponetelo in congelatore per 1 ora.

9

Sistemate una gratella per dolce sopra una ciotola capiente. Staccate un primo pezzo di impasto e schiacciatelo sulla gratella per ottenere delle grosse briciole. (

10

Proseguite con tutti i pezzi dell’impasto, che deve essere ben freddo, fino a riempire la ciotola. A quel punto trasferite le briciole ottenute in una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta forno.

11

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Quando la Torta Sbrisolona sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Decorate con qualche mandorla.

Consigli e suggerimenti

Vi consigliamo di usare uno stampo a cerniera per realizzare la vostra Torta Sbrisolona. Questo perché vi sarà più semplice sformarla senza rischiare di romperla, anche usando della carta da forno. Inoltre, aspettate sempre che raffreddi completamente prima di sformarla. Se volete ottenere una torta più sottile usate uno stampo da 24 cm.

Ogni forno ha una potenza diversa e le temperature potrebbero non essere perfettamente uguali. Se il vostro forno dovesse essere più potente del previsto, abbassate la temperatura di 10°C. Controllate la torta in cottura più volte, per essere sicuri che non si scurisca troppo.

Se non possedete la gratella per realizzare le briciole della Sbrisolona potete usare un colino a maglie larghe o la grata normalmente in dotazione con il microonde.

Potete aggiungere all’impasto anche 1 tazzina da caffè di liquore maraschino, oppure di kirsh o, se preferite, di rum dolce.

Per questa preparazione gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, perché legano meglio. Vi consigliamo quindi di tenere fuori dal frigorifero per almeno 1 ora uovo e burro.

Potete aromatizzare l’impasto anche con dei semi di una bacca di vaniglia.

Conservazione

La Torta Sbrisolona può essere conservata per 10-14 giorni, coperta da una campana per dolci. Potete anche congelare sia la torta cotta che l’impasto crudo, per 2 mesi al massimo.

Storia

La tradizione mantovana vuole che la Torta Sbrisolona sia stata inventata tra il Cinquecento e il Seicento presso i villaggi dei contadini vicino la città, partendo come una ricetta povera e umile. Tuttavia, in qualche modo, essa arrivò alla corte dei Gonzaga, i Signori di Mantova, che se ne innamorarono e nobilitarono la ricetta aggiungendo le mandorle, lo zucchero e le spezie.

Lascia una risposta