fbpx Skip to main content

La Stella di Pandoro è un dessert dal gusto delicato e semplice da preparare, perfetto per poter riciclare quel pandoro ancora da aprire che fa bella mostra di sé nella credenza. Passato il periodo delle Feste, durante le quali Panettoni, Pandori, Panforte e Ricciarelli hanno sempre avuto il posto d’onore nelle nostre tavole, preparare un dolce fresco, cremoso, rallegrato dai colori vivaci della frutta fresca, è sicuramente gratificante e diventa la soluzione ideale per sorprendere gli ospiti con un dolce un po’ diverso dal solito, senza dover necessariamente trascorrere un intero pomeriggio in cucina. Utilizzando il pandoro come base, questa semplice ricetta trasforma il tipico dolce natalizio in una prelibatezza esteticamente accattivante e dal gusto irresistibile. La combinazione di panna vegetale, latte condensato, cacao amaro e gocce di cioccolato offre una crema soffice e deliziosa, mentre la decorazione con frutti di bosco misti aggiunge freschezza e gratifica la vista. Senza cottura e con un breve riposo in frigorifero, questa stella sarà la protagonista perfetta per un dessert senza complicazioni ma dall’effetto wow. Se invece di un intero pandoro ne è avanzato soltanto qualche fetta? Nessun problema, abbiamo la soluzione: pochi e semplici ingredienti vi permetteranno di portare in tavola un delizioso crumble.

Ingredienti per Per 8 persone

  • Pandoro: 1
  • Panna vegetale zuccherata: 250 ml
  • Latte condensato: 80 g
  • Cacao amaro: 30 g
  • Gocce di cioccolato: 30 g
  • Succo di arancia: 200 ml
  • Frutti di bosco misti: q.b.
  • Preparazione: 2 ore, 20 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 2 ore, 20 minuti
  • Calorie: 410 Kcal/100 g

Preparazione

1

Prendi il pandoro e posizionalo su un tagliere; con un coltello affilato taglialo orizzontalmente a circa 10-12 cm dalla base. Otterrai così due parti di Pandoro, una con la base (parte inferiore) e una con la vetta (parte superiore).

2

Prendi la base inferiore e seguendo il contorno del Pandoro incidilo tutto intorno utilizzando la lama di un coltello; togli l’interno con le mani fino a svuotarlo completamente. Otterrai un guscio di Pandoro che possa contenere tutta la farcia.

3

Prepara la farcitura: in una ciotola inserisci la panna vegetale, montala con una frusta elettrica, aggiungi il latte condensato e continua a montare fino a ottenere una crema densa e corposa.

4

Dividi la crema in due ciotole; in una unisci il cacao amaro. Con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamalo al composto.

5

Nell’altra metà di crema aggiungi le gocce di cioccolato e mescola con una spatola così da distribuirle in maniera uniforme.(

6

Una volta pronte le creme, prendi la stella di pandoro e sistemala su un piatto. Versa all’interno del pandoro la crema al cacao, livellala bene aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.

7

Prendi l’altra metà di pandoro rimasta (la parte superiore) e tagliane una fetta dello spessore di 3 mm; da questa togli la crosta - la parte scura - tutta intorno.

8

Prendi la stella così ottenuta e inseriscila a mò di coperchio sopra alla crema al cacao; falla aderire bene per evitare vuoti d'aria e poi bagnala leggermente con il succo di arancia.

9

Versa sopra la crema con le gocce di cioccolato e distribuiscila in maniera uniforme fino a raggiungere le punte della stella. Decora con i frutti rossi: noi abbiamo messo i ribes a raggiera partendo dalle punte della stella fino a centro e messo al centro qualche mora, i lamponi ed mirtilli. Lascialo in frigorifero a riposare per almeno due ore prima di servirlo in tavola.

Consigli e suggerimenti

Per una versione ancora più golosa, puoi aggiungere alla farcitura con cacao amaro anche delle scaglie di cioccolato fondente.

Nella crema bianca puoi sostituire le gocce di cioccolato con i canditi.

Per una versione più aromatica puoi aggiungere alla crema bianca una spolverata di cannella.

Se preferisci una versione più light, puoi sostituire la panna vegetale con della ricotta di mucca.

Puoi decorare la stella di pandoro con qualsiasi tipo di frutta fresca, come fragole, kiwi, uva, ananas o mandarini.

Conservazione

Il dolce così preparato si mantiene in frigo per un paio di giorni.

Puoi anche servirlo come semifreddo; in tal caso congelalo e tiralo fuori dal freezer 20 minuti prima di servirlo in tavola.

Lascia una risposta