fbpx Skip to main content

Tra le delizie che la costiera amalfitana può vantare ci sono sicuramente anche gli scialatielli. Una pasta preparata con ingredienti particolari, sapidi e saporiti, che la rendono perfetta per essere condita con dei buoni frutti di mare freschi, ma anche con del semplice sugo di pomodoro fresco. Gli scialatielli sono, per la forma, simili alle fettuccine, ma sono più spessi e saporiti. Gli ingredienti per realizzarli sono farina di semola rimacinata, uova, latte intero, olio extravergine d’oliva, pecorino e basilico tritato. Ingredienti piuttosto insoliti nella preparazione della pasta fresca ma che si combinano tra loro perfettamente. Non a caso, il nome stesso “scialatielli”, inventato dallo chef Enrico Cosentino nel 1978, viene da due parole della lingua napoletana: “scialare”, ovvero “godere”, e “tiella”, cioè “padella”. Prepararli è semplicissimo e non ne potrete più fare a meno!

Ingredienti per 2 persone

  • Semola di grano duro rimacinata: 200 g
  • Uovo: 1
  • Latte intero: 90 ml
  • Pecorino grattugiato: 50 g
  • Olio extravergine d’oliva: 10 g
  • Basilico: 3-4 foglie
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 1 ora, 30 minuti
  • Calorie: 295 kcal/porzione

Preparazione

1

Preparate una spianatoia e versate la farina, scavando al centro per farne una fontana. Tritate il basilico e aggiungetelo al centro della farina.

2

Aggiungete anche l’uovo, il pecorino grattugiato fine e l’olio extravergine d’oliva.

3

Amalgamate bene con una forchetta tutti gli ingredienti, recuperando pian piano la farina dai bordi della fontana. Aggiungete il latte a filo.

4

Quando il composto sarà denso impastate con le mani fino a formare un panetto. Lavoratelo energicamente per circa 5 minuti, in modo da renderlo liscio e omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 30 minuti.

5

Passati i 30 minuti di riposo dividete l’impasto in due e iniziate a lavorare il primo panetto.

6

Stendetelo con un mattarello, fino ad arrivare a uno spessore di 5 mm.

7

Spolverizzate la sfoglia con un po’ di farina 00, poi arrotolatela su se stessa senza schiacciarla troppo.

8

Con un coltello affilato e liscio tagliate il rotolo in listarelle di 5 mm ciascuna. Fate lo stesso con il secondo rotolo. Srotolate i vostri scialatielli e sistemateli su un vassoio leggermente infarinato.

Consigli e suggerimenti

Gli scialatielli sono perfetti se conditi con un sugo ai frutti di mare freschissimi, saltati con dei pomodorini.

Potete condirli anche con dei sughi a base di verdure: per esempio, potreste provare a servirli con una crema di zucchine e una spolverata di provolone piccante.

Potete usare il latte intero al posto di quello fresco.

Potete usare il pecorino romano o il pecorino fiore sardo. Con il primo il risultato sarà più sapido.

Vi consigliamo di usare farina di semola rimacinata. Se usate la farina non rimacinata, la grana della farina sarà più grossa e cambierà anche la consistenza degli scialatielli.

Conservazione

Gli scialatielli si conservano 1 giorno in frigorifero, avvolti da un canovaccio.

Potete congelare gli scialatielli dopo averli lasciati riposare 1 ora all’aria, in modo da essiccarsi leggermente. Vi consigliamo di congelarli su un vassoio, in modo che restino ben distanziati tra loro. In alternativa potete lasciarli seccare, poi congelarli in porzioni da 2-4 persone in sacchetti appositi per il congelatore.

Lascia una risposta