Salsa rosa o salsa cocktail, amore a primo gamberetto

La salsa cocktail, conosciuta anche come salsa rosa o salsa aurora è una salsa deliziosa che incontra i gusti di tutti. Realizzata con maionese e ketchup viene utilizzata soprattutto in accompagnamento del pesce e i crostacei, e talvolta anche carne o sandwich. Un must assoluto è il cocktail di gamberi, dove i gamberetti si tuffano nella lattuga travolti da questa salsa che non delude mai!
salsa rosa
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

È impossibile dirvi quanto amo la salsa rosa. È vero, forse è un po’ kitsch, come le penne alla vodka e gli stessi gamberetti in salsa cocktail, ma per me è un evergreen. Non smetterò mai di prepararla, di certo non dopo aver scoperto che è così semplice da preparare. La salsa cocktail, conosciuta anche come salsa rosa o salsa aurora è una salsa deliziosa che incontra i gusti di tutti. Realizzata con maionese e ketchup viene utilizzata soprattutto in accompagnamento del pesce e i crostacei, e talvolta anche carne o sandwich. Un must assoluto è il cocktail di gamberi, dove i gamberetti si tuffano nella lattuga travolti da questa salsa che non delude mai! La salsa cocktail, altro non è che la miscela di maionese e ketchup. Le proporzioni non sono di 1:1 : solitamente si unisce un cucchiaio di maionese, un cucchiaino di ketchup e se si ha proprio voglia di perderci un secondo in più, un goccio di salsa worchester.

Ingredienti per 2 persone

  • 3 parti di Maionese: 3 parti
  • 1 parte di Ketchup: 1 parte
  • Salsa worchester: 1/2 parte
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 10 minuti
  • Calorie: 124 kcal/100 g

Preparazione

1

Potete decidere di partire con le due salse, maionese e ketchup, acquistate oppure prepararle da voi.

2

Miscelate in una ciotola il ketchup e la maionese. A piacere aggiungete la salsa worchester ed emulsionate. La salsa rosa è pronta per essere gustata.

Consigli e Suggerimenti

Potete decidere preparare la maionese anche in chiave vegana, così che proprio tutti possano gustarla. Qui le ricette anche di come preparare a casa il ketchup e la maionese. La salsa cocktail proprio perché delicata e meno “decisa” della Maionese è molto apprezzata anche dai palati più esigenti e si presta a mille preparazioni. Come abbiamo già detto, “la morte sua” sono i gamberetti nel famoso cocktail di gamberi, tuttavia, viene anche utilizzata per confezionare dei sandwich perfetti, così come anche i panini, piuttosto che le piadine! Al posto del ketchup si può decidere anche di usare la salsa rubra: una salsa rossa, molto saporita a base di pomodori, verdure e peperoncino!