fbpx Skip to main content

La maionese vegana è forse una delle ricette più furbe che mi sia mai capitato di provare. Ha un vantaggio enorme rispetto alla ricetta classica: non impazzisce mai! Già, la maionese con latte di soia, si prepara semplicemente con l’ausilio di un mixer ad immersione, olio di semi e un acidificante a piacere tra aceto e limone. Devo confessarvi che la prima volta che mi ci sono cimentata sono rimasta esterrefatta. Non potevo credere ai miei occhi: il latte di soia montava proprio come se fosse maionese! Per me questa è stata una vera e propria rivelazione. Niente più uova sbattute e impazzite e polsi infiammati. Una salsa vegana, non troppo leggera data la presenza dell’olio, ideale per hamburger, patatine, tramezzini. Insomma, per tutto!

Ingredienti per 4 persone

  • Latte di soia: 50 ml
  • Olio di semi: 100 ml
  • Aceto: 1 cucchiaino
  • Succo di Limone: 1 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Curcuma opzionale: q.b.
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 5 minuti
  • Calorie: 500 kcal/100 g

Preparazione

1

Mettete nel bicchiere del mixer il latte e l’olio di semi scelto.

2

Iniziate a frullare facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. In meno di un minuto i due fluidi si saranno emulsionati diventando la vostra adorata maionese.

3

Aggiungete poi il succo di limone e l’aceto. Io li metto entrambi perché trovo che l’aceto sgrassi molto la preparazione, rendendola più piacevole al palato. Regolate di sale e, se desiderate ottenere il tipico colore giallo dato nella ricetta tradizionale dalle uova, aggiungete un pizzico di curcuma.

4

Frullate ancora velocemente e la vostra maionese di soia è pronta per essere gustata!

Consigli pratici

Prima che saltiate in piedi e corriate a prepararla però dovete sapere un paio di cose. Queste faranno la differenza nella preparazione:

  1. Il latte di soia deve essere a temperatura ambiente. Se freddo non monterà mai.
  2. Non tutti i tipi di bevande a base di soia vanno bene: non devono essere dolcificate, nè contenere aromi naturali come la vaniglia.
  3. Non tutte le marche “funzionano”. Senza fare troppa pubblicità, vi posso dire che il latte di soia naturale del Lidl (costo 99 cent) funziona. Per questo vi consiglio di segnarvi la marca vincente se ne trovate una e puntare sempre su quella.

Vi starete chiedendo: perché preparare in casa la maionese di soia quando ora la trovo anche tra gli scaffali del supermercato? Per lo stesso motivo per cui dovreste far da voi tutte le preparazioni: sono più economiche e sapete cosa ci mettete dentro. La maionese inoltre è alla base di molte preparazioni, come l’insalata russa, la salsa rosa o la torta salata con la maionese nell’impasto (che vi consiglio di provare). E’ comodo quindi poterla preparare in casa in poco tempo!

Lascia una risposta