Ciao a tutti, oggi prepariamo il risotto con zucca, gorgonzola e noci, un piatto a mio avviso alla portata di tutti. Gustoso, semplice e sano…cosa c’è di meglio? Dunque cominciamo subito con la preparazione del “risotto con zucca, gorgonzola e noci”, ottimo contrasto di sapori ed eccellente il risultato..Garantito!!!
Ingredienti per 4 persone
- Scalogno: 1
- Brodo vegetale: 1 l
- Zucca: 300 g
- Riso carnaroli: 320 g
- Gorgonzola tipo duetto: 60 g
- Parmigiano grattugiato: q.b.
- Qualche noce: q.b.
- Sale: q.b.
- Pepe nero: q.b.
- Olio: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 70 minuti
- Calorie: 580 Kcal/porzione
Procedimento:
1Cominciare con la preparazione del brodo. Successivamente in una casseruola capiente, far appassire lo scalogno, tagliato finemente, con poco olio, aggiungere poi la zucca tagliata a dadini e far cuocere per qualche minuto (5/6 min.) aggiungendo un poco di brodo se dovesse asciugarsi troppo.
2Aggiungere quindi il riso e man mano il brodo, ogni volta che la cottura lo richieda, continuando sempre a mescolare. Vi raccomando, la cottura del riso è la fase più importante di questo piatto.
3Salare e portare lentamente a cottura, infine mantecare il tutto con il gorgonzola e il formaggio grattugiato. Aggiungere un po’ di pepe nero, impiattare e guarnire con le noci tritate grossolanamente. Servire dopo qualche minuto.