fbpx Skip to main content

Il purè di patate è un contorno veloce, sfizioso e saporito da preparare con pochi e semplici ingredienti. Un must della stagione invernale, ma apprezzato anche in autunno e in primavera, il purè di patate si presenta come una crema deliziosa a base di patate lesse, latte, parmigiano grattugiato e burro, aromatizzato con noce moscata. Ideale per grandi e piccini, si presta ad accompagnare soprattutto secondi piatti di carne come cotolette o arrosti. Anche se si tratta di una preparazione facile, non sempre si riesce a ottenere il risultato perfetto: a volte il composto è troppo liquido, altre volte si addensa subito… seguite i nostri consigli per preparare il purè di patate impeccabile! Se cercate altre ricette a base di patate, provate anche le patate al forno, le patatine fritte e le patate al microonde.

Ingredienti per 4 persone

  • Patate: 1 kg
  • Latte intero: 250 ml
  • Parmigi
  • Burro: 60 g
  • Sale fino: q.b.
  • Noce moscata: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 1 ora
  • Totale: 1 ora, 20 minuti
  • Calorie: 317 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il purè occupatevi innanzitutto di lessare le patate. Versatele in una pentola capiente con sufficiente acqua da ricoprirle interamente. Fatele cuocere a fiamma media per 40 minuti dal bollore. Per controllare la cottura potete infilzarle con i rebbi di una forchetta o con uno stecchino: dovranno essere morbide ma senza sfaldarsi.

2

Quando saranno cotte scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente all’interno di una ciotola, a cui andrete ad aggiungere anche il sale. Mescolate bene per amalgamare.

3

In un pentolino, intanto, mettete a scaldare il latte intero. Trasferite il composto di patate in una pentola e, quando il latte sarà caldo, versatelo all’interno del composto.

4

Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate con una frusta a mano per amalgamare latte e patate, finché il purè non inizierà ad addensarsi. Tagliate a cubetti il burro e aggiungetelo nel composto sul fuoco.

5

Mescolate con una spatola e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, una spolverata di noce moscata e proseguite a dare un’altra mescolata fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in un piatto e servite, ancora caldo.

Consigli e suggerimenti

Per ottenere un purè di patate perfetto vi consigliamo di usare delle patate vecchie e dalla pasta bianca e farinosa, preferibilmente con la buccia spessa. Lavatele bene e non sbucciatele mai prima di lessarle: sbucciandole l’acqua penetrerà nella polpa e le patate si sfalderanno, diventando troppo acquose.

Non usate mai un frullatore per rendere le patate in crema: è importantissimo schiacciarle con uno schiacciapatate o una forchetta, perché il frullatore metterebbe in circolo l’amido contenuto nelle patate e renderebbe il vostro purè pesante e dalla consistenza collosa.

È indispensabile che il latte intero venga aggiunto al composto di patate solo quando è ben caldo, così da legarsi perfettamente ai tuberi. Al contrario, invece, il burro deve essere freddo di frigo, in modo da non far separare la parte grassa dal liquido.

Potete aggiungere al composto anche un mezzo cucchiaino di pepe nero macinato fresco. Servite il vostro purè solo da caldo, in modo da gustare al massimo i sapori.

Conservazione

Il purè di patate si conserva in frigorifero, per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore chiuso. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia una risposta