fbpx Skip to main content

Il pesto di melanzane, o anche crema di melanzane, è un ottimo condimento veloce e facile da preparare per arricchire piatti di pasta, oppure da servire con del pita greche, delle piadine o dei falafel di ceci per una cena dai profumi e dai gusti mediorientali. Si preparano cuocendo al forno le melanzane, privandole della buccia e poi frullando la polpa con pinoli, basilico, aglio privato dell’anima, olio extravergine d’oliva di ottima qualità, formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe. Il pesto di melanzane può anche essere personalizzato con l’aggiunta di spezie a piacere, come curry, curcuma o cumino in polvere ed è davvero perfetto anche per essere servito durante uno sfizioso aperitivo con gli amici. Se siete amanti delle creme e dei pesti di verdura fatti in casa in pochi minuti, provate anche il favoloso pesto alla trapanese una specialità tutta siciliana!

Ingredienti per 4 persone

  • Melanzane: 500 g
  • Pinoli: 15 g
  • Mandorle sgusciate: 50 g
  • Formaggio grattugiato: 40 g
  • Olio extravergine d'oliva: 40 ml
  • Basilico: 5 foglie
  • Sale fino: mezzo cucchiaino
  • Pepe nero: q.b.
  • Noce moscata: q.b.
  • Aglio: mezzo spicchio
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 78 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il pesto di melanzane lavate e asciugate bene le melanzane e poi procedete cottura in forno, ponendole su una teglia foderata di carta forno, oppure in friggitrice ad aria, inserendole direttamente nel cestello della friggitrice. Lasciatele cuocere 50 minuti in forno ventilato a 180°C, oppure 35 minuti in friggitrice ad aria a 180°C. Considerate che questi tempi di cottura sono ideali per melanzane dal peso di 500 grammi l’una. Se dovessero pesare di più, prolungate la cottura fino a 1 ora per il forno e fino a 40 minuti per la friggitrice ad aria. Le melanzane dovranno risultare morbide.

2

Una volta cotte fatele raffreddare qualche minuto, poi eliminate la buccia con un coltellino o uno spelucchino. Tagliate ora la polpa a tocchetti in maniera grossolana e versatela in uno scolapasta appoggiato su una ciotola. Schiacciate la polpa con un cucchiaio in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

3

Versate la polpa di melanzane nel mixer e aggiungete i pinoli, le mandorle, una spolverata di pepe nero, una grattugiata di noce moscata e mezzo cucchiaino di sale fino.

4

Aggiungete infine l’olio extravergine d’oliva, le foglioline di basilico lavate e asciugate e mezzo spicchio di aglio precedentemente sbucciato e privato dell’anima interna. Azionate il mixer e frullate fino a ottenere un composto cremoso: vi ci vorranno circa 15 secondi.

5

Versate il pesto di melanzane ottenuto in una ciotola e assaggiate: secondo i vostri gusti potrete aggiungere sale, pepe o noce moscata. Aggiungete la scorzetta grattugiata di mezzo limone non trattato, condite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche fogliolina di basilico.

Consigli e suggerimenti

Per preparare il pesto di melanzane vi consigliamo di acquistare le melanzane globose o, in alternativa, quelle lunghe, dalla polpa spugnosa. Non sono invece adatte le melanzane viola, che contengono troppi semi e hanno una polpa particolarmente soda e asciutta.

Potete arricchire il pesto di melanzane con le spezie che preferite: per esempio, potete aggiungere 1 cucchiaino di cumino in polvere o anche 1 cucchiaino di peperoncino in polvere.

Pur chiamandosi “pesto di melanzane” la ricetta non prevede l’uso del mortaio, ma del più veloce mixer che vi permetterà di ottenere una crema soda e densa.

Se non amate l’aglio potete ometterlo oppure sostituirlo con una punta di cucchiaino di aglio granulare, dal sapore meno forte rispetto all’aglio fresco. In alternativa potete sostituirlo completamente con un cipollotto fresco, di cui andrete a usare solo la parte bianca.

Conservazione

Il pesto di melanzane può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa potete suddividerlo in vasetti per congelarlo e usarlo all’occorrenza. Può essere conservato in freezer per 3 mesi al massimo.

Lascia una risposta