fbpx Skip to main content

I peperoni gratinati al forno sono un veloce e semplice contorno perfetto per accompagnare piatti di carne, di formaggi e di uova. Il profumo di questo contorno si spargerà per tutta la casa! Si preparano pulendo e affettando i peperoni, condendoli poi con olio, sale e un mix di pangrattato, aglio in polvere e prezzemolo. Pochi minuti per un risultato davvero soddisfacente, ottimo anche durante una cena improvvisata. I peperoni sono tra gli ortaggi più versatili sia nell’uso in cucina, sia nella cottura: è infatti possibile preparare ottimi contorni come i peperoni in agrodolce e i peperoni al forno, ma anche secondi piatti come i peperoni ripieni di carne o sughi per pasta, come nel caso della pasta con i peperoni. Un consiglio per gustare appieno i peperoni gratinati al forno? Preparate qualche bruschetta di pane e conditela con i peperoni gratinati, versandovi un filo d’olio a crudo. Sentirete che sapore!

Ingredienti per 4 persone

  • Peperoni rossi: 2
  • Peperoni gialli: 2
  • Prezzemolo: 3-4 ciuffetti
  • Aglio in polvere: 1/4 di cucchiaino
  • Pangrattato: 40 g
  • Sale: q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 45 minuti
  • Calorie: 86 kcal/100 g

Preparazione

1

Lavate accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugate i peperoni con la carta da cucina. Tagliate il picciolo, ricavandolo dal peperone con un coltello.

2

Dividete i peperoni prima in due parti, poi in quattro fette ed eliminate i semi e la parte centrale bianca

3

Sistemate i peperoni su una teglia rivestita con carta forno e spennellateli con olio extravergine d’oliva. Aggiungete il sale, distribuendolo su tutti i pezzi.

4

Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo fresco. Aggiungetelo in una ciotola assieme a ½ cucchiaio di aglio granulare.

5

Aggiungete il pangrattato e mescolate bene, poi cospargete il tutto sui peperoni.

6

Accendete il forno in modalità ventilata a 190°C. Quando sarà arrivato a temperatura, infornate i peperoni e lasciateli cuocere per 25 minuti, finché il pangrattato non avrà assunto un bel colore dorato e i peperoni non si saranno ammorbiditi. Sfornate e servite.

Consigli e suggerimenti

I peperoni gratinati al forno possono essere conditi anche con altre erbe aromatiche: una buona alternativa al prezzemolo è il basilico. Inoltre, potete aggiungere del pepe nero e altre spezie, come paprika dolce.

Per un gusto ancora più interessante vi consigliamo di aggiungere 1 cucchiaio di capperi dissalati e 15-20 olive nere denocciolate, infornare assieme ai peperoni.

Potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato, così da dare un sapore ancora più intenso.

Vi suggeriamo di preparare il pangrattato fatto in casa, andando a frullare del pane raffermo di almeno 2-3 giorni. In questo modo il pangrattato sarà più grossolano e dopo la cottura diventerà ancora più croccante.

Conservazione dei peperoni gratinati al forno

I peperoni gratinati al forno si conservano in frigorifero per 2 giorni, all’interno di un contenitore chiuso.

Lascia una risposta