Le patate alla boscaiola sono una ricetta semplicissima con pochissimi passaggi, un contorno ricco di gusto. Tripudio di sapori e odori vi lasceranno a bocca aperta. Intanto vi spieghiamo perché si chiamano patate alla Boscaiola: perché in aggiunta alle patate già buonissime da sole, vi è la presenza dei funghi. Difatti è notorio come qualsiasi pietanza abbia l’inserimento di funghi trifolati o l’aggiunta di salse o ragù sempre a base di funghi, venga detta “alla boscaiola”. I funghi si sposano perfettamente con moltissimi alimenti, dalla carne ai salumi fino alle verdure. Poi l’aggiunta di panna o besciamella crea un connubio morbido e delicato che soddisferà anche i palati più esigenti. Insomma, non saprete più resistere a questo contorno che deciderete di farlo molto spesso!
Ingredienti per 4 persone
- Patate: 1 Kg
- Funghi porcini: 500 g
- Pancetta a cubetti: 150 g
- Besciamella: 500 g
- Scamorza affumicata: 200 g
- Olio: q.b.
- Sale: q.b.
- Latte: 500 g
- Burro: 25 g
- Sale: 1/2 cucchiaino
- Noce moscata: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 122 Kcalporzione
Preparazione
Cominciare tagliando a spicchi grossi le patate e friggerle, nel frattempo trifolare i funghi porcini con un po’ di olio in una padella, salare e far cuocere.
Verso fine cottura delle patate aggiungere la pancetta a cubetti e salare (poco).

Intanto preparare la besciamella. Con il bimby mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 6′ vel 4 a 90° aggiungendo in ultimo la noce moscata. Altrimenti far sciogliere in un pentolino il burro a fuoco dolce, aggiungere la farina setacciata e mescolare in modo da non formare grumi. Far cuocere fino a formazione di una cremina quindi versare a filo il latte caldo continuando a mescolare, salare e grattugiare la noce moscata. Lasciar cuocere a fuoco basso finchè non si sarà addensata.
Tagliare a dadini la scamorza affumicata. Quando il tutto sarà pronto unire patate e funghi in un tegame da forno, aggiungere la scamorza e versare la besciamella.

Infornare a 180° per 15′ circa, servirle calde.