fbpx Skip to main content

Fumante, saporita, deliziosa. La parmigiana di zucchine è uno dei piatti più apprezzati in assoluto dagli Italiani, presente su ogni tavola, dalle ricette più svariate. A dircela tutta, la tradizione vorrebbe le melanzane “indorate e fritte”, ovvero passate nella farina e nell’uovo e poi fritte in abbondanti olio di semi, unite a fiordilatte, salsa di pomodoro e parmigiano: non è però un piatto da poter gustare tutti i giorni, sia per il tempo da impiegare per prepararlo, sia perché risulta essere abbastanza calorico a causa della frittura, che può causare molti problemi cardiovascolare se consumata in quantità. Per non rinunciare al gusto, restando leggeri e cucinando in pochissimo tempo, vi proponiamo una variante gustosissima a base di zucchine, pomodoro, provola e parmigiano, pronti in 15 minuti e da cuocere in padella in soli 40 minuti, con pochissime calorie!

Ingredienti per 4 persone

  • Zucchine: 700 g (due zucchine grandi)
  • Passata di pomodoro: 350 g
  • Provola o scamorza dolce: 300 g
  • Parmigiano Grattugiato: 100 g
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Peperoncino: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 87 Kcal/100 g

Preparazione

1

Lavate le zucchine sotto acqua corrente e tagliate le due estremità. Dividetele a metà e affettatele con una mandolina. Potete utilizzare anche un coltello, facendo attenzione a tagliarle dello spessore di circa 3 mm.

2

In una ciotola versate la passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale fino e 1 pizzico di peperoncino, mescolando accuratamente. Tagliate la provola a dadini.

3

In una padella o una pirofila dai bordi alti versate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e la passata di pomodoro condita. Ricoprite con due strati di zucchine e aggiungete 1 pizzico di sale fino.

4

Coprite le zucchine con la passata di pomodoro, la provola e una spolverata di parmigiano grattugiato.

5

Ripetete l’operazione distribuendo uno strato di zucchine, pomodoro, provola e parmigiano, fino a terminare gli ingredienti. Sull’ultimo strato distribuite più parmigiano. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Passati i 30 minuti rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, per far asciugare l’acqua che si sarà formata durante la cottura.

6

Spegnete il fuoco e attendete qualche minuto prima di servire.

Consigli e suggerimenti

La parmigiana è ancora più buona se lasciata riposare 2-3 ore prima di essere servita.

Potete cambiare a piacimento il formaggio, avendo cura di usare però un formaggio a pasta semi-dura in modo che non rilasci troppa acqua in cottura.

Potete aggiungere qualche foglia di basilico, che darà ancora più gusto.

Ricordatevi di ungere bene con olio extravergine il fondo della pirofila, in modo che le zucchine non si brucino durante la cottura. Se possedete uno spargifiamma in ghisa, utilizzatelo per distribuire meglio il calore sotto tutta la pirofila.

Conservazione

La parmigiana di zucchine può essere conservata in frigorifero per 2 giorni, coperta da pellicola trasparente.

È possibile congelarla, se volete potete congelarla in confezioni monoporzione così da scongelarle all’occorrenza a temperatura ambiente o nel microonde con l’apposita funzione defrost.

Lascia una risposta