Peperoni al forno, la ricetta perfetta

I peperoni sono uno degli ortaggi simbolo dell’estate. Sono ottimi in insalata, gratinati oppure, se volete utilizzarli per altre ricette, vi consiglio di preparare i peperoni al forno. Questa ricetta, oltre che essere semplicissima da realizzare, vi permetterà di togliere la pelle in un batter d’occhio. Si dice infatti che sia proprio la pelle a […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 2 persone
  • Calorie: 134 kcal/porzione
  • Ingredienti

  • Peperoni della varietà a piacere: q.b.

I peperoni sono uno degli ortaggi simbolo dell’estate. Sono ottimi in insalata, gratinati oppure, se volete utilizzarli per altre ricette, vi consiglio di preparare i peperoni al forno. Questa ricetta, oltre che essere semplicissima da realizzare, vi permetterà di togliere la pelle in un batter d’occhio.

Si dice infatti che sia proprio la pelle a rendere indigesto questo dolcissimo ortaggio. Pertanto rimuoverla è un ottimo modo di renderli digeribili. Una delle migliori ricette che potete realizzare sopo aver cotto i peperoni al forno, sono gli involtini. Sono però ottimi anche ripieni oppure gratinati.

Originario del sud America, il peperone si è poi diffuso insieme al piccantissimo cugino, il peperoncino, in tutto il mondo. In Italia è diffuso soprattutto al sud dove è il protagonista di ricette come la peperonata. All’estero invece lo troviamo nei famosi curry indiani e, più vicino, nel gazpacho spagnolo.

 

Come preparare i peperoni al forno

1Come prima cosa lavate accuratamente i peperoni. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200°C per 20-30 minuti a seconda della dimensione dei peperoni.

peperoni al forno

Noterete che la pelle inizierà a sfrigolare e a sollevarsi leggermente.

2Una volta sfornati, trasferiteli immediatamente in un sacchetto gelo e chiudete. Lasciateli intiepidire. Io spesso sono di corsa e non li lascio raffreddare nel sacchetto ma su un piatto all’aria. La pelle si solleva comunque anche se con un poco più di fatica.

peperoni al forno

3Quando i peperoni saranno maneggiabili, rimuoveteli dal sacchetto e con un coltellino sollevate delicatamente la pelle esterna. Rimuovete anche la parte superiore con il picciolo e i semi interni.

Ecco pronti i vostri peperoni al forno. Potete anche farcirli con formaggio e pangrattato e gratinarli qualche minuto. Forse non sapete che i peperoni al forno sono ottimi serviti con formaggio spalmabile e crostini di pane. Ideali se avete degli ospiti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.