fbpx Skip to main content

I biscotti occhio di bue sono dei dolcetti friabili e golosi che prendono il nome dalla loro forma caratteristica: due dischi di pasta frolla sovrapposti, con un incavo al centro che ricorda proprio l’occhio di un bue. La loro origine risale all’Alto Adige, ma ormai sono diffusi in tutta Italia e si possono trovare in pasticcerie e forni in diverse varianti. La particolarità di questi biscotti sta nel ripieno morbido che si intravede dal buco centrale, che può essere di marmellata di diversi gusti (albicocca, ciliegia, fragola), oppure di cioccolato spalmabile o crema pasticcera. Sicuramente da provare sono quelli con la crema di pistacchio, magari decorati con granella di nocciola in superficie. La pasta frolla è una base semplice e genuina, realizzata con pochi ingredienti: farina, burro, zucchero etuorli. In questa versione abbiamo utilizzato lo zucchero al velo, al posto di quello semolato, al fine di ottenere una frolla particolarmente friabile, che si scioglie letteralmente in bocca. La preparazione degli occhi di bue non è affatto complessa: bisogna innanzitutto preparare la pasta frolla, lavorando velocemente il burro con lo zucchero e i tuorli fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungere la farina e impastare fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in frigorifero, si stende la frolla e si ricavano dei dischi di uguale misura; su metà dei dischi si pratica un foro al centro, poi si distribuisce il ripieno scelto sulla base intera e si copre con i dischi forati, sigillando bene i bordi. Il risultato è un pasticcino friabile e delizioso, perfetto per una pausa caffè o un dessert dopo il pasto. Con gli albumi in avanzo puoi preparare un’ottima torta di albumi con gocce di cioccolato e mandorle, perfetta per colazione, oppure le deliziose pastine di mandorla siciliane. Oltre alla ricetta classica, esistono diverse varianti degli occhi di bue: con l’aggiunta di cacao o spezie alla pasta frolla, con ripieni alternativi come crema di nocciole o ricotta, oppure decorati con granella di zucchero o frutta secca. Un’idea carina è quella di coinvolgere i bambini nella preparazione di questi biscotti, facendoli divertire a formare i dischi di pasta frolla e scegliere il ripieno preferito. I biscotti occhi di bue sono un’idea sfiziosa e originale per una merenda o un dessert fatto in casa, che conquisterà sicuramente grandi e piccini.

Ingredienti per Dose per 40 biscotti

  • Farina 00: 500 g
  • Burro: 220 g
  • Zucchero a velo: 250 g
  • Tuorli: 4
  • Sale fino: 1 pizzico
  • Confettura di fragole: 100 g
  • Preparazione: 1 ora, 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 1 ora, 35 minuti
  • Calorie: 420 Kcal/biscotto

Preparazione

1

Inizia preparando la pasta frolla: Togli il burro dal frigorifero e lascialo a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi taglialo a pezzettini.

2

Mettilo nel mixer insieme alla farina e frulla bene fino a ottenere un composto sabbioso e farinoso.

3

Trasferisci il composto in una terrina capiente e unisci 200 g di zucchero a velo setacciato e i tuorli.

4

Aggiungi anche il sale e inizia a mescolare con una forchetta.

5

Una volta che avrai ottenuto un composto dalla consistenza granulosa, con grosse briciole, trasferiscilo su un piano di lavoro pulito e ben infarinato.

6

Continua a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ed elastico; forma una palla, coprila con della pellicola trasparente e mettila in frigorifero per riposare per circa un’ora.

7

Dopo il tempo di riposo, prendi la pasta frolla e tagliala a pezzi, lavorandone uno alla volta e mantenendo gli altri coperti per evitare che si secchino. Stendila su carta forno aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm.

8

Con una formina rotonda del diametro di 10 cm, forma dei cerchi.

9

Metà di questi cerchi dovranno essere forati con un cerchio più piccolo. Impasta nuovamente i ritagli di frolla e utilizzali per formare altri cerchi, fino ad esaurimento dell’impasto. Alla fine dovrai ottenere lo stesso numero di dischetti, metà forati e metà interi.

10

Disponi i cerchi su una leccarda da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finché la superficie sarà dorata. Una volta cotti, lasciali raffreddare.

11

Prendi i dischi interi e spalmaci sopra la marmellata e la Nutella.

12

Coprili con i biscotti forati e aggiungi un po' di marmellata e Nutella al centro. Spolverizza con lo zucchero a velo rimasto.

Consigli e suggerimenti

Assicurati che il burro sia a temperatura ambiente prima di iniziare a lavorarlo con la farina. Questo renderà più facile ottenere una consistenza uniforme nella pasta frolla.

Lavora velocemente l’impasto; dovrai ottenere una consistenza compatta ed elastica senza sviluppare troppo il glutine, altrimenti i biscotti risulteranno duri.

Lasciala riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora ma se riesci anche tutta la notte; la pasta frolla risulterà più compatta e semplice da lavorare.

Per ottenere biscotti di spessore omogeneo puoi aiutarti con delle guide di spessore o con un mattarello a regolazione.

Conservazione

I biscotti occhio di bue si conservano in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per 4/5 giorni.

Volendo puoi congelare il panetto di pasta frolla e utilizzarlo al bisogno.

Lascia una risposta