Questa torta Nutella e Smarties è l’ideale se state per festeggiare il compleanno o l’onomastico di un bambino, lo renderete sicuramente felice. E’ una torta “cioccolatosa” e quindi molto amata dai bambini, sembra uscita direttamente dalla fabbrica di Willy Wonka e lascerà il festeggiato e gli amichetti senza parole. E’ molto golosa, coloratissima, ma vi assicuriamo che è davvero semplice da preparare.
Ingredienti per 6 persone
- Farina 00: 300 g
- Zucchero semolato: 150 g
- Uova intere: 5
- Nutella: 3 cucchiai
- Latte: 80 ml
- Cioccolato fuso (fondente o al latte): 100 g
- Miele: 1 cucchiaio
- Lievito: 1 bustina
- Sale: 1 pizzico
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 60 minuti
- Calorie: 630 kcal/porzione
Preparazione
Lavorare uova, zucchero e farina
In una ciotola con i bordi alti lavorate le uova con lo zucchero e successivamente unite la farina.
Unire cioccolato, Nutella e miele
Poi aggiungete il cioccolato fuso, tre cucchiai di Nutella e il miele e continuate a lavorare con le fruste.
Aggiungere latte, lievito e sale
A questo punto versate nell’impasto il latte a temperatura ambiente, il lievito e un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino a quando la consistenza non sarà omogenea.
Cuocere la torta
La torta è pronta per essere infornata, versate il composto in una tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno o imburrata, infornate alla temperatura di 180°C per 40 minuti, per uno stampo da 24 cm.
Far raffreddare e ricoprire con la Nutella
Sfornate e lasciate raffreddare la torta, successivamente ricoprite la superficie e i bordi di Nutella.
Decorare con gli Smarties
E’ il momento di passare alla decorazione con i confetti Smarties e qui potete sbizzarrirvi con tutta la vostra fantasia, potete scegliere se ricoprire di Smarties solo la superficie o anche i bordi laterali, potreste addirittura creare delle linee di Smarties, ognuna con un colore diverso dall’altra o semplicemente, come l’ha chiamata il mio bimbo “una cascata di Smarties”!
Riposo in frigorifero prima di servire
Lasciate la torta in frigo per mezz’ora prima di servirla. In questo modo la Nutella si solidificherà un po’ e gli Smarties non cadranno dalla torta.
Una torta semplice, personalizzabile e amatissima dai bambini
Per preparare questa buonissima torta alla Nutella e Smarties ho realizzato un pan di spagna al cioccolato, senza burro, spalmato la superficie della torta di Nutella e ricoperta di Smarties. L’ho preparata per un bimbo che non ama le farciture e le creme in generale, eccezione fatta per quella di nocciole. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice.
Potete tuttavia inventare delle golose varianti. Tagliate il Pan di Spagna a metà e spalmate dentro dell’altra crema al cioccolato, magari con l’aggiunta di granella di nocciole, o della crema pasticcera. Anzi, fateci sapere, voi come farcirete l’interno della vostra torta ricoperta di Nutella e Smarties? Nel caso in cui vi venisse voglia di preparare una torta genuina al 100%, potete preparare con le vostre mani la crema di nocciole con la nostra ricetta della nutella fatta in casa.
In ogni caso, semplice, o ricca di crema, sia all’interno che in superficie, la cosa che possiamo assicurarvi è che i bambini non resisteranno alla tentazione di allungare la manina per prendere un confetto di Smarties!
Consigli
Questa torta è abbastanza delicata per cui dovete attendere con pazienza i tempi di raffreddamento, potete poi conservarla in un luogo asciutto per un paio di giorni sotto una campana di vetro, non in frigorifero.




