Involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono una ricetta semplice e veloce, personalizzabile con tutto ciò che più vi piace. Tutti infatti abbiamo in casa un petto di pollo, o delle fettine, e solitamente, forse per mancanza di tempo, forse per pigrizia, ci limitiamo a grigliarle e servirle con una spruzzata di limone. Preparare degli involtini, golosi […]

Gli involtini di pollo sono una ricetta semplice e veloce, personalizzabile con tutto ciò che più vi piace. Tutti infatti abbiamo in casa un petto di pollo, o delle fettine, e solitamente, forse per mancanza di tempo, forse per pigrizia, ci limitiamo a grigliarle e servirle con una spruzzata di limone.

Preparare degli involtini, golosi e filanti, richiede solo qualche passaggio in più ma vi permetterà di coccolare la vostra famiglia servendo qualcosa di diverso e saporito. Serviti anche solo con un’insalata o con qualcosa di più goloso come un purè di patate, faranno felice grandi e piccini. Il risultato vi farà sicuramente leccare i baffi.

Involtini7

Procedimento

Prendete delle semplici bistecchine di pollo e con un pesta carne schiacciatele in modo da renderle piuttosto sottili.

Involtini1

Fatto questo disponetele su un piatto o un piano a vostra scelta, adagiate sopra di esse una fetta di pancetta…

Involtini2

… e una di formaggio a fette.

Involtini3

Arrotolate ogni bistecchina su se stessa, se non stanno chiuse potrete fissarle con dello spago o con uno stuzzicadenti che poi andrete a togliere dopo la cottura in padella.

Involtini4

Prendete poi una padella, fate sciogliere una noce di burro e adagiate i vostri involtini, salateli e sfumate con il vino bianco.

Involtini5

Portate a cottura rosolandoli da entrambi i lati fin quando saranno ben cotte, dopodiché servite ancora calde.

Involtini6

Ingredienti

  • 6 bistecche di pollo
  • 6 fette di pancetta
  • 6 fette di formaggio a fette (io ho utilizzato della fontina affettata, ma va benissimo anche il brie o le sottilette)
  • 20 ml di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

Curiosità

Questi involtini potrete farcirli anche con verdure grigliate, funghi, affettati e formaggi di diverso tipo. Oltre a servirli in questo modo potrete affettare ogni involtino realizzando così tante piccole rondelle adatte anche come semplici antipasti ed infilzandoli con degli stuzzicadenti sembreranno dei piccoli lecca-lecca.

Monica Cazzaniga

Blogger gluten-free che ama cimentarsi anche nella realizzazione di piatti legati ad altre intolleranze. Amante della cucina, del buon cibo e del mangiare sano. Il cibo è la benzina del nostro corpo ed io cerco di usare sempre la miscela migliore!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.