fbpx Skip to main content

Il risotto al limone è un primo piatto davvero semplice e genuino, realizzato con brodo vegetale e scorzetta di limone non trattato, perfetto per un pranzo o una cena formale o informale. Se poi viene mantecato con il formaggio Philadelphia, risulta davvero cremoso e irresistibile! Il risotto al limone si prepara circa 30 minuti, a seconda del tempo di cottura del riso scelto. Il restante tempo segnalato è quello dedicato alla preparazione del brodo vegetale, che potete preparare in casa in anticipo, magari sotto forma di dado vegetale. Se siete amanti del risotto, provate anche tutte le nostre altre ricette a base di risotto!

Ingredienti per 4 persone

  • Riso carnaroli: 350 g
  • Limone non trattato: 1
  • Formaggio spalmabile tipo quark: 100 g
  • Pepe: q.b.
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Acqua: 1,5 l
  • Carota: 1
  • Cipolla: 1
  • Zucchina: 1
  • Costa di sedano: 1
  • Sale: 1 cucchiaino
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 356 kcal/persona

Preparazione

1

Preparate il brodo vegetale andando a lavare e mondare la carota, la cipolla e la zucchina. Tagliate le verdure in pezzi piuttosto grandi.

2

Lavate e mondate il sedano, poi dividetelo a metà. Una volta pulite tutte le verdure riunitele in una ciotola. Riempite con acqua fredda e sale una pentola capiente e aggiungete le verdure. Ponete la pentola sul fuoco moderato e fate cuocere il brodo vegetale per 30 minuti a partire dal bollore. Scolate poi le verdure in uno scolapasta e tenete da parte il brodo.

3

Versate circa 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente capiente. Ponete la padella sul fuoco e accendete a fiamma media. Versate il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti, mescolando spesso, in modo che i chicchi si dorino leggermente. Unite due mestoli di brodo e mescolate, poi lasciate cuocere fino a completo assorbimento.

4

Tagliate sottilmente la buccia del limone non trattato e poi riducetela in fettine. Tagliate il limone a metà e spremetene il succo in una ciotola.

5

Quando il brodo si sarà assorbito potete unire le scorzette di limone al riso. Unite anche il succo, mescolate e aggiungete un altro mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere mescolando di continuo e aggiungendo il brodo quando il riso risulterà troppo asciutto. Proseguite la cottura per circa 15-16 minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio spalmabile. Condite con una spolverata di pepe, qualche fogliolina di menta e della scorzetta di limone. Servite ben caldo.

Consigli e suggerimenti

Potete usare diversi tipi di riso per risotto. Nella nostra ricetta è segnalato il Carnaroli, ma potete usare anche Vialone Nano, Roma o Arborio, a seconda delle vostre preferenze.

Vi consigliamo di acquistare sempre limoni biologici non trattati. Oltre ad avere una buccia priva di qualsiasi contaminazione chimica, hanno più succo e di qualità migliore.

Potete realizzare il brodo vegetale a parte seguendo la nostra ricetta del brodo vegetale fatto in casa.

Se non siete amanti del formaggio spalmabile potete usare anche del burro freddo di frigo per mantecare il vostro risotto al limone, aggiungendo un’abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato. In alternativa, se preferite un altro tipo di formaggio, potete usare la Robiola oppure aggiungere del Pecorino Romano grattugiato.

Potete guarnire con delle foglioline di menta o, in alternativa, con timo limonato o rosmarino.

Conservazione del risotto al limone

Il risotto al limone si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperto. Potete poi scaldarlo velocemente in microonde o passarlo al forno con una spolverata di pangrattato. Vi sconsigliamo di congelarlo.

Lascia una risposta