fbpx Skip to main content

La torta millefoglie, detta semplicemente “millefoglie” in Italia e “Napoleon” nel resto del mondo, è un dolce delicato composto da strati di pasta sfoglia alternati a crema pasticcera soda e corposa. La millefoglie è una delle torte preferite per compleanni, feste di laurea, occasioni speciali, proprio perché golosissima e perché si mantiene ottima per diverse ore. Noi vi proponiamo una ricetta facile della millefoglie che prevede l’uso della pasta sfoglia rettangolare già pronta, semplicemente da bucherellare, spennellare con un tuorlo, spolverare con zucchero di canna e infornare per 12-15 minuti. Va poi farcita con la crema pasticcera, la cui ricetta con consigli e suggerimenti trovate qui e decorata a piacere con frutti di bosco o scaglie di cioccolato.

Ingredienti per per 4 persone

  • Pasta sfoglia rettangolare: 1 rotolo
  • Tuorli: 7
  • Zucchero di canna: 3 cucchiai
  • Latte intero fresco: 450 ml
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Amido di mais: 50 g
  • Vanillina: 1 bustina
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 25 minuti
  • Calorie: 674 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavorate in una ciotola 6 tuorli con lo zucchero, miscelandoli con una frusta a mano.

2

Aggiungete la maizena (ovvero l’amido di mais) poco per volta, mescolando continuamente finché il composto risulta ben amalgamato.

3

Fate scaldare il latte all’interno di un pentolino, aggiungendo anche la vanillina. Appena il latte arriva a sfiorare il bollore unite il composto di uova, versandolo a filo. Mescolate continuamente con la frusta per circa 5-6 minuti, fino a ottenere un composto cremoso, liscio e lucido.

4

Quando la crema sarà pronta versatela in una terrina. Copritela con un foglio di pellicola da cucina, tenendola a contatto con la crema: in questo modo la superficie eviterà di indurirsi. Lasciatela riposare a temperatura ambiente, poi ponetela in frigorifero.

5

Preparate le basi della millefoglie: srotolate la pasta sfoglia rettangolare delicatamente, in modo da non tagliarla o romperla.

6

Lasciate la sfoglia sulla sua carta forno e tagliatela con delicatezza in 3 parti uguali, ricavando 3 rettangoli. Su due di essi bucherellate con i rebbi della forchetta. Sul terzo rettangolo praticate tre tagli obliqui, paralleli tra loro.

7

Spennellate le sfoglie con il rimanente tuorlo sbattuto, usando un pennello da cucina.

8

Ponetele su una teglia da forno e spolverate di zucchero di canna. Infornatele a 170° in modalità statica.

9

Cuocete le basi di sfoglia per circa 12-15 minuti, fino a che non risultano ben dorate.

10

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di comporre il dolce.

11

Quando tutto sarà freddo, inserite la crema pasticcera in una sac-à-poche o in una siringa con bocchetta tonda seghettata.

12

Posizionate il primo strato di pasta sfoglia bucherellata direttamente sul piatto da portata e realizzate uno strato di ciuffetti di crema.

13

Adagiate il secondo strato di sfoglia in modo da non schiacciare la crema. Farcite poi con altra crema nello stesso modo.

14

Aggiungete l’ultimo strato di sfoglia, quello con i tagli obliqui, e spolverate con lo zucchero a velo.

15

Ponete in frigo 30 minuti prima di servire. Decorate con frutti di bosco a piacere come lamponi, fragole e foglie di menta.

Consigli e suggerimenti

Per evitare di rompere la sfoglia mentre la si stende, vi suggeriamo di estrarla dal frigorifero almeno 10 minuti prima.

Posizionate le sfoglie nella parte bassa del forno e controllate spesso la cottura perché tendono ad annerirsi.

Potete variare il ripieno della millefoglie aggiungendo, per esempio, gocce di cioccolato fondente o al latte, oppure realizzando una crema diplomatica. Potete aggiungere anche frutta fresca (non congelata), avendo cura di asciugarla bene prima di aggiungerla alla crema.

Potete usare anche altre creme, come quella all’arancia o alla vaniglia, oppure un’altra crema a vostro piacimento. L’importante è che siano ben sode, così da non schiacciarsi sotto il peso degli strati di millefoglie; valutate quindi di aggiungere alcuni grammi di maizena alla crema.

È importante bucherellare la sfoglia prima della cottura in modo da non far gonfiare la pasta durante la cottura in forno.

Potete preparare la crema il giorno prima e assemblare il tutto il giorno successivo.

Conservazione

È consigliabile consumare la millefoglie il giorno della preparazione affinché preservi la sua croccantezza. Potete comunque conservarla in frigorifero per 2 giorni al massimo, coperta da pellicola trasparente o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Si sconsiglia di congelarla.

Storia

La millefoglie fu inventata in Francia da François Pierre de La Varenne nel 1651, che la riportò nel suo libro Cuisinierfrançois. La ricetta originale era però diversa, mentre quella ancora oggi usata è opera dei perfezionamenti di Marie-Antoine Carême all’inizio dell’Ottocento, dedicandola al condottiero francese Napoleone. Il dolce fu quindi conosciuto in Europa e in Russia come Napoleon, mentre in Italia viene chiamato millefoglie per la sua particolare stratificazione.

Lascia una risposta