fbpx Skip to main content

La crostata alla frutta senza cottura è il dolce perfetto per i mesi caldi, quando la voglia di accendere il forno è poca ma quella di mangiare un dolce delizioso, delicato e scenografico come la crostata alla frutta è veramente tanta! Per prepararla non vi serviranno molti ingredienti: per la base avrete bisogno solo di biscotti e burro, da farcire con una facilissima crema pasticcera e da decorare con frutta fresca di stagione. Noi vi proponiamo una versione con fragole, kiwi, mirtilli e banane, ma voi potete usare anche albicocche, fettine di pesca, fichi o qualsiasi altra frutta che preferite. L’unico accorgimento sarà coprirla con uno sciroppo a base di acqua, zucchero e succo di limone, per assicurarsi che non annerisca. La preparazione è facile e veloce, dovrete solo farla riposare in frigo 6 ore prima di servirla!

Ingredienti per 6 persone

  • Biscotti secchi: 300 g
  • Burro: 150 g
  • Latte: 500 ml
  • Zucchero: 120 g
  • Maizena: 60 g
  • Tuorli: 6
  • Vanillina: 1 bustina
  • Zucchero a velo: q.b.
  • Fragole medie: 8
  • Kiwi: 2
  • Banana: ½
  • Mirtilli: q.b.
  • Acqua: 80 ml
  • Zucchero semolato: 200 g
  • Limone: 1
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 467 kcal/porzione

Procedimento

1

Iniziate dalla preparazione della base: inserite i biscotti in un mixer e frullateli fino a renderli farina

2

Mettete il burro in una ciotolina di vetro o in un recipiente adatto al microonde e fatelo sciogliere per 40 secondi alla massima potenza. Una volta sciolto versatelo nel mixer assieme alla farina di biscotti e avviate il macchinario per circa 10 secondi.

3

Foderate il fondo di una tortiera a cerniera da 24 cm con della carta forno e versatevi il composto

4

Livellate il mix di biscotti e burro con l’aiuto del fondo di un bicchiere, dando la forma anche ai bordi. Ponete poi la base in frigorifero per 30 minuti.

5

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera: trovate in descrizione il link per la ricetta completa con trucchi e suggerimenti. Lavorate tuorli e zucchero, aggiungete la maizena e mescolate fino ad amalgamare il tutto.

6

Fate scaldare il latte e la vanillina in un pentolino, appena sfiorerà il bollore aggiungete il composto di uova, zucchero e maizena. Mescolate finché non risulta ben cremoso, liscio e lucido.

7

Versate la crema pronta in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente in modo che la pellicola tocchi la crema per non far formare la fastidiosa pellicina. Lasciate riposare finché non sarà pronta la base.

8

Quando la base si sarà solidificata in frigorifero e la crema risulterà a temperatura ambiente, rimuovete lo stampo a cerniera e versate la crema all’interno.

9

Livellate la crema con la spatola per far sì che abbia lo stesso spessore in tutti i punti, in modo che andando a decorarla con la frutta non ci siano dislivelli.

10

Spolverizzate di zucchero a velo i bordi della base, setacciandolo con un colino a maglie strette.

11

Versate acqua e zucchero in un pentolino e accendete il fuoco a fiamma bassissima. Mescolate con un cucchiaio e solo quando inizierà a bollire potrete aggiungere il succo di ½ limone. Fate cuocere il composto finché non risulterà ristretto, senza mai alzare la fiamma, per circa 10 minuti. Il composto deve risultare trasparente. Appena pronto toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.

12

Mentre lo sciroppo raffredda occupatevi della frutta: lavate le fragole e asciugatele con un canovaccio pulito, eliminate il picciolo e tagliatele a metà dalla parte lunga, tenendone solo una intera per la decorazione finale.

13

Sbucciate i kiwi e tagliate le due estremità che potrebbero risultare dure.

14

Tagliate i kiwi in fettine di circa ½ cm ciascuna. Affettate sottilmente anche ½ banana.

COMPOSIZIONE DELLA CROSTATA

1

Riprendete la base della crostata con la crema pasticcera e disponete a cerchio le fragole e i kiwi.

2

Aggiungete, sempre in cerchio, le fettine di banana. Al centro ponete la fragola intera, con la punta rivolta verso l’alto.

3

Unite qualche mirtillo per andare a coprire gli spazi vuoti, disponendoli sempre in cerchio. Con l’aiuto di un pennello da cucina coprite la frutta con lo sciroppo di zucchero e limone. Non versatelo direttamente sulla torta, ma utilizzate il pennello così da distribuirlo su tutta la superficie.

4

Ponete la torta in frigorifero per circa 6 ore prima di servirla.

Consigli e suggerimenti

Potete preparare la crema pasticcera il giorno prima e potete prepararne diverse varianti, come la crema all’arancia o la crema alla vaniglia. L’importante è che la crema risulti soda, in modo che durante il taglio della crostata resti compatta.

Durante la preparazione dello sciroppo controllate bene la consistenza. Non deve essere troppo liquida, altrimenti versandolo sulla crostata rischierà di bagnare troppo la frutta e rovinare la composizione.

Potete aggiungere alla base del cioccolato al latte fuso. In alternativa potete utilizzare dei biscotti al cacao o dei biscotti integrali.

Potete aggiungere sulla superficie anche delle foglioline di menta, che daranno alla vostra crostata un sapore molto fresco, oppure delle scaglie di cioccolato fondente.

Attendete che la crema si raffreddi completamente prima di versarla nella base di biscotti.

Se vi piace, potete aggiungere sulla base, prima della crema, uno strato di marmellata o confettura del gusto che preferite. Servirà a dare ancora più sapore e compattezza alla crostata.

Conservazione

Potete conservare la crostata senza cottura in frigorifero, coperta da una campana per torte o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni al massimo. Vi consigliamo di estrarla 15 minuti prima di servirla. La crostata senza cottura non può essere congelata.

Lascia una risposta