Crema di ricotta dolce, ricetta veloce e golosa

La crema di ricotta dolce è una crema golosa, semplice e fresca tipica delle ricette Siciliane come i cannoli, la cuccia o la cassata. La ricetta prevede l’utilizzo di ricotta di pecora e cioccolato. Tuttavia la ricotta di pecora ha un sapore molto forte ed è difficile reperirla in tutti i supermercati. Per semplicità io […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 158 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Ricotta o di mucca o di pecora: 1 kg
  • Zucchero: 400 g
  • Gocce di cioccolato/pezzetti di cioccolato: 200 g
  • Canditi: 150 g

La crema di ricotta dolce è una crema golosa, semplice e fresca tipica delle ricette Siciliane come i cannoli, la cuccia o la cassata. La ricetta prevede l’utilizzo di ricotta di pecora e cioccolato. Tuttavia la ricotta di pecora ha un sapore molto forte ed è difficile reperirla in tutti i supermercati. Per semplicità io vi consiglio di utilizzare quella di mucca, tanto il fulcro della buona riuscita della crema è il setacciarla per renderla cremosa.

A questi due elementi inoltre per rendere più goloso il tutto, essendo questa la versione del dolce al cucchiaio, io consiglio anche di mettere i canditi, anche questo elemento usatissimo nelle ricette regionali Siciliane e magari arricchire il tutto con dei biscotti secchi.

Questa è una ricetta semplice ma soprattutto velocissima che va anche benissimo come merenda per i bambini quando tornano o da scuola o dall’asilo.

 Crema di ricotta dolce

Procedimento:

1La prima fase per preparare la ricetta è quella di setacciare la ricotta, di mucca o di pecora, in una ciotola tramite o un setaccio o un colino. Inoltre, se è particolarmente acquosa, meglio strizzarla in un panno. Nel mio caso non lo era quindi ho omesso questo passaggio.

crema di ricotta procedimento

2Dopo aver setacciato la ricotta aggiungete lo zucchero.

crema di ricotta procedimento1

3Dopo aver aggiunto lo zucchero e averlo mescolato con una frusta al formaggio per qualche minuto, in modo tale che si sciolga, ponete il tutto in frigorifero per un’oretta (preferibilmente).

crema di ricotta procedimento2

4Ora mentre la crema si raffredda, tagliate a pezzetti il cioccolato.

crema di ricotta procedimento 3

5Una volta tagliato il cioccolato, aggiungetelo al composto di ricotta e zucchero. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

crema di ricotta procediemnto 4

6Infine aggiungete i canditi. Ecco che la vostra crema di ricotta è pronta per essere servita in piccole coppette monoporzione.

crema di ricotta procedimento 5

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.