fbpx Skip to main content

Il rotolo variegato con cacao amaro e ripieno di Nutella è una versione ancora più golosa del rotolo variegato alla Nutella classico: in questa ricetta, infatti, oltre al ripieno di morbidissima Nutella troviamo anche una parte di impasto della pasta biscotto realizzata con il cacao amaro, per un gusto di cioccolato davvero intenso. Prepararlo è davvero alla portata di tutti: vi basteranno solo 25 minuti per avere il rotolo già pronto da farcire! Ideale da presentare durante una festa di compleanno, una cena o anche semplicemente la merenda, il rotolo variegato alla Nutella con cacao sarà il vostro prossimo cavallo di battaglia. Se questa crema spalmabile è la vostra passione, non potete perdervi le crepes alla Nutella e granella di pistacchi, la crostata cookies ripiena di Nutella e il tiramisù alla Nutella!

Ingredienti per 10 persone

  • Uova: 4
  • Farina 00: 50 g
  • Cacao amaro: 10 g
  • Zucchero: 70 g
  • Nutella: 1 barattolo da 200 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 8 minuti
  • Totale: 23 minuti
  • Calorie: 339 kcal/porzione

Preparazione

1

Rompete le uova in una ciotola e, usando le fruste elettriche, iniziate a mescolarle a velocità minima.

2

Quando le uova inizieranno a essere leggermente schiumate aggiungete lo zucchero semolato e iniziate a montare alla massima velocità.

3

Montate il tutto alla massima velocità finché il composto non sarà triplicato di volume, con una consistenza ferma e di colore chiaro. A questo punto aggiungete una prima metà della farina setacciata e iniziate a mescolare dal basso verso l’alto.

4

Quando tutta la prima parte di farina si sarà ben incorporata, aggiungete anche la restante dose e continuate ad amalgamarla con la spatola effettuando gli stessi movimenti, indispensabili per non far smontare il composto.

5

Prelevate 1/3 del composto e versatelo in un’altra ciotola. Con un colino a maglie strette setacciate il cacao direttamente nella ciotola con 1/3 di impasto.

6

Mescolate impasto e cacao sempre effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto. Nel frattempo, accendete il forno in modalità ventilata a 190°C.

7

Versate l’impasto senza cacao in una teglia da 30x30 cm rivestita con carta forno, usando un cucchiaio per distribuire il composto in modo uniforme su tutta la teglia.

8

Aggiungete delle cucchiaiate di composto al cacao e con il dorso del cucchiaio variegate leggermente i due composti.

9

Infornate subito nel forno già caldo per 7-8 minuti. Mentre la base cuoce, sistemate un canovaccio pulito su un piano di lavoro.

10

Passato il tempo di cottura sfornate la pasta biscotto e rovesciatela sul canovaccio con la carta forno rivolta verso l’alto.

11

Lasciate riposare la base per 5 minuti, in modo che si intiepidisca leggermente. Rimuovete delicatamente la carta forno.

12

Arrotolate la pasta biscotto all’interno del canovaccio e lasciatela raffreddare per 15 minuti.

13

Tenete la pasta biscotto dentro il canovaccio in modo che prenda la forma corretta per essere poi arrotolata con il ripieno. Una volta fredda potete srotolarla delicatamente.

14

Versate al centro del rotolo di pasta biscotto circa 200 g di Nutella e spalmate bene con una spatola o un cucchiaio su tutta la superficie, lasciando un centimetro vuoto dal bordo.

15

Arrotolate nuovamente la base farcita aiutandovi con il canovaccio, poi rimuovetelo e trasferite il rotolo variegato alla Nutella su un piatto da portata, pronto per essere servito.

Consigli e suggerimenti

Potete decorare il rotolo variegato alla Nutella con dei ciuffetti di Nutella realizzati con una siringa per dolci o una sac-à-poche, oppure con dei ciuffetti di panna montata.

Potete servire il rotolo guarnendolo con uno strato di zucchero a velo vanigliato oppure di cacao amaro.

Vi consigliamo di tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, in modo che si amalgamino meglio tra loro.

Potete aggiungere una generosa dose di nocciole o di pistacchi tritati sullo strato di Nutella prima di richiudere il rotolo.

È importante che la pasta biscotto venga arrotolata nel canovaccio quando è ancora calda. In questo modo si potrà modellare facilmente e manterrà la forma arrotolata anche dopo la farcitura.

Potete usare qualsiasi altro tipo di crema spalmabile, come la Nocciolata o la crema alla nocciola vegana.

Conservazione

Il rotolo variegato alla Nutella si conserva per 4-5 giorni a temperatura ambiente, avvolto in pellicola alimentare, così da evitare che l’impasto si asciughi. Vi sconsigliamo di congelarlo.

Lascia una risposta