fbpx Skip to main content

Lo speck è un salume particolarmente saporito, sapido e affumicato, perfetto per arricchire primi e secondi piatti, ma anche per esaltare il gusto di alcune verdure. Quale uso migliore, allora, se non per un risotto cremoso e gustoso come quello con zafferano e noci? Un piatto semplice ma prelibato, caratterizzato da sapori molto intesi, colori vivaci e diverse consistenze: il risotto morbido, lo speck e le noci croccanti. Il risotto va in ultimo fatto mantecare con burro e parmigiano e servito ancora fumante ai commensali. Una ricetta che sembra complicata, ma che in realtà è facile e velocissima da realizzare, perfetta per una cena sia formale che informale.

Ingredienti per 4 persone

  • Vialone nano: 280 g
  • Speck in fette spesse: 250 g
  • Zafferano: 2 bustine
  • Cipolle: 1
  • Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
  • Burro: 50 g
  • Vino bianco: 50 ml
  • Parmigiano grattugiato: 100 g
  • Noci sgusciate: 50 g
  • Sale: q.b.
  • Brodo vegetale: 700-800 ml
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 65 minuti
  • Calorie: 488 Kcal/porzione

Preparazione

1

Iniziate la preparazione del risotto facendo sciogliere le bustine di zafferano in mestolo di brodo caldo. Nel frattempo tagliate le fette di speck in striscioline da circa 5 mm l’una.

2

In un tegame antiaderente versate 4 cucchiai di olio e accendete il fuoco a fiamma bassa. Appena l’olio si sarà scaldato a sufficienza, aggiungete lo speck e fatelo rosolare mescolando di tanto in tanto.

3

Tritate finemente la cipolla. Appena lo speck sarà dorato toglietelo dal tegame con l’aiuto di un mestolo e aggiungetevi la cipolla.

4

Fate soffriggere per un minuto tenendo il fuoco basso. Dopo di ché aggiungete il riso.

5

Lasciate tostare il riso 2 minuti, poi aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare tutto l’alcool. Appena sarà evaporato potete aggiungere due mestoli di brodo e lo zafferano sciolto.

6

Proseguite la cottura del risotto aggiungendo gradualmente il brodo ogni volta che il riso inizia a seccarsi leggermente. Vi raccomandiamo di mescolare spesso. Unite il sale, circa mezzo cucchiaino.

7

A cottura ultimata del risotto aggiungete lo speck e date un’ultima mescolata. Spegnete il fuoco e unite il burro e il parmigiano. Con una spatola o un cucchiaio di legno amalgamate il risotto per farlo mantecare.

8

Aggiungete le noci spezzettate grossolanamente con le mani. Servite subito.

Consigli e suggerimenti

Vi consigliamo di usare il riso vialone nano, ma potete usare anche il Carnaroli o il Roma.

Se riuscite a trovarlo, vi suggeriamo di usare lo zafferano fresco: si trova solitamente sulle bancarelle di spezie dei mercati ortofrutticoli ben forniti. Sentirete davvero molta differenza!

Potete sostituire lo speck con il prosciutto crudo, oppure ometterlo per un risotto vegetariano.

Cercate un vino che si abbini al risotto? Provate il Gewürztraminer, fresco e delicato.

Vi consigliamo di consumare subito il risotto con zafferano, noci e speck. Vi sconsigliamo di congelarlo. Potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno, coperto da pellicola trasparente, poi passarlo in forno 10 minuti a 150°C in una pirofila per servirlo.

Storia

Il risotto allo zafferano fu inventato a Milano durante la metà del Settecento in occasione del matrimonio della figlia di un artista, Valerio di Fiandra, che era di cantiere del Duomo di Milano. L’idea fu data da un collega dell’artista, un pittore conosciuto come “Zafferano” per la sua propensione a creare colori particolarmente vivaci. Col passare del tempo il risotto allo zafferano è stato arricchito sempre di più con altri ingredienti, inclusi speck e noci, particolarmente indicati ad accompagnare il gusto della spezia dorata

Lascia una risposta