Le pennette zucchine, Philadelphia e prosciutto cotto sono un primo velocissimo, adatto per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto. Questa ricetta è estremamente semplice per cui anche qualcuno alle prime armi tra i fornelli è in grado di portate a casa il risultato!! La Philadelphia è un formaggio spalmabile che ben si presta alla realizzazione di condimenti per la pasta vista, e non solo da spalmare sul pane o sulle fette biscottate. La sua estrema versatilità la rendono unica nell’insaporire la pasta che con un po’ d’acqua di cottura formano una specie di cremina deliziosa. Se a questo aggiungiamo anche il sapore del prosciutto il gioco è fatto! Seguiteci nella lettura e vedrete con quale facilità si realizza.
Ingredienti per 3 persone
- Zucchine: 2 medie
- Prosciutto cotto a dadini: 50 g
- Cipolla: 1/2
- Olio: q.b.
- Pomodorini ciliegini: 5
- Prezzemolo: q.b.
- Sale: q.b.
- Pennette: 210 g. circa
- Pepe nero: q.b.
- Grana: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 327 Kcal/100 g
Preparazione
In una padella ben capiente soffriggere la cipolla tagliata finemente e, quando sarà dorata, aggiungere il prosciutto a dadini, i pomodorini tagliati in quattro, le zucchine precedentemente tagliate a filetti e il prezzemolo sminuzzato.

Salare e pepare e far cuocere per circa 10/15 min, nel frattempo cuocere la pasta.
Passato il tempo di cottura del condimento aggiungervi il philadelphia.

Quando la pasta è ancora al dente unirla al composto e finire la cottura in padella a fuoco dolce con un po’ di acqua di cottura.

Impiattare, spolverizzare con formaggio grattugiato a piacere.
