Non so davvero se esiste un primo piatto più goloso e appagante della pasta ai 4 formaggi. Cremosa, filante e ricca, difficilmente qualcuno saprà dirvi di no. È un’ottima ricetta del riciclo, per consumare i tocchetti di formaggio che avete in frigorifero, avanzati da altre preparazioni. Qualsiasi varietà andrà bene, ma ricordate sempre di utilizzarne anche qualcuno a pasta morbida come il gorgonzola o il Brie. Preparare la pasta ai quattro formaggi può sembrare semplice, ma in realtà nasconde alcune insidie. È facile che i formaggi si straccino mentre li sciogliete in padella, andando a compromettere il risultato finale. Ecco quindi come ottenere una pasta ai formaggi liscia e cremosa, buona come non mai! Se questa ricetta vi piace, non lasciatevi scappare anche i Mac and Cheese, direttamente dalla cucina d’oltre oceano!
Ingredienti per 4 persone
- gorgonzola: 30 g
- latte: 100 ml
- brie: 30 g
- cheddar: 30 g
- pasta: 150 g
- grana: q.b
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 250 kcal/100 g
Preparazione
Come prima cosa tagliate a tocchetti tutti i formaggi e metteteli insieme al latte in una padella antiaderente.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Fate sciogliere a fuoco basso i formaggi, mescolando ti tanto in tanto.

Trasferite quindi la crema ottenuta in una caraffa e frullate con il mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario aggiungete un altro poco di latte.

Rimettete la crema ottenuta in padella.

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela in padella con l’aiuto di una schiumarola. Completate con il grana e servite.

Consigli e Varianti
La pasta ai 4 formaggi è una ricetta facilissima, velocissima e metterà d’accordo tutti, ma proprio tutti!! Golosa e ricca non delude mai. Unica regola fondamentale è l’accostamento dei formaggi, nel senso che ci deve essere un certo equilibrio tra formaggi piccanti, o stagionati, e quelli più delicati. Se volete dare un tocco di colore e sapore aggiungete delle verdure come le zucchine spadellate o a rondelle grigliate oppure dei cubetti di prosciutto.