Da piccola i panini all’olio erano sempre i miei panini preferiti e quando mio padre tornava dal panificio me ne portava sempre qualcuno facendomi diventare la bambina più felice del mondo. Erano anche la mia merenda preferita, pane e nutella, l’accoppiata perfetta. Oramai sono cresciuta e li preparo da sola in casa sperando che un giorno potrò prepararli per i miei figli. Per ora do solo lo spunto a chi di figli ne ha già oppure vuole coccolarsi come me con una buona merenda fatta in casa (metteteci anche la nutella homemade ed il gioco è fatto). Sono estremamente soffici, profumati e semplicissimi da realizzare. Unica accortezza, chiudeteli in un sacchetto per alimenti non appena saranno ben freddi e consumateli entro un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
- farina 00: 500 g
- acqua: 300 ml
- olio di oliva: 70 ml
- lievito di birra: 5 g
- sale fino: 10 g
- Preparazione: 3 ore
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 3 ore, 30 minuti
- Calorie: 302 kcal/100 g
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina col sale.

Sciogliere anche il lievito in un po’ d’acqua e aggiungerlo all’impasto.

Aggiungere la restante acqua, mescolando

E in ultimo l’olio di oliva.

Versare tutto l’impasto su una spianatoia infarinata e impastare energicamente fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Far lievitare in un luogo asciutto e caldo fino al raddoppio.

Dopo stendere l’impasto a forma di rettangolo, ritagliare delle strisce larghe circa 6-7 cm e arrotolare ciascuna fino a formare i panini. Disporre tutti i panini su una teglia con carta forno e far riposare 1 ora.

Spennellare i panini con pochissima acqua e cuocere a 200° preriscaldato per circa 30 minuti.