I panini all’olio sono un vero e proprio asso nella manica: veloci da realizzare, restano morbidi e fragranti a lungo, resistendo fino a 3 giorni e risultando così il jolly perfetto da mettere a tavola per una cena organizzata all’ultimo minuto o come pane da consumare quotidianamente. Si preparano con pochissimi ingredienti: farina, acqua, lievito, sale e olio. Il pane fatto in casa è completamente diverso da quello comprato e ve ne accorgerete anche preparando i panini all’olio: sentirete il sapore di casa, di ingredienti genuini e sani. I panini all’olio si prestano benissimo a essere farciti con salumi e formaggi, per essere serviti in un buffet di feste per bambini e adulti e come spuntino o merenda. Questa ricetta prevede di usare un quantitativo di olio molto inferiore rispetto ad altre, per cui avrete dei panini molto leggeri e meno calorici, assicurando comunque la giusta morbidezza.
Ingredienti per 7 panini da 60 g
- Farina 00: 500 g
- Acqua: 300 ml
- Lievito di birra: 8 g
- Sale: 8 g
- Olio extravergine d’oliva: 40 ml
- Preparazione: 3 ore, 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 4 ore
- Calorie: 489 Kcal/panino
Preparazione
In una ciotolina sciogliete il lievito con l’acqua. In una ciotola capiente setacciate la farina, poi versate l’acqua con il lievito e iniziate a impastare con la spatola.
Spostate l’impasto su una spianatoia e impastate con le mani. Aggiungete poco per volta l’olio extravergine d’oliva e impastate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Ci vorranno circa 10 minuti.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Potete farlo lievitare anche in forno spento con la lucina accesa.
Una volta passato il tempo di lievitazione trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo formando un rettangolo.
Spennellate leggermente l’impasto con l’olio, poi tagliatelo a strisce con l’aiuto di un coltello affilato o di una rondella.
Arrotolate ogni striscia e riponete i panetti su una teglia foderata di carta forno. Distanziate ogni rotolo di circa 4 cm. Spennellate con l’olio la superficie di ogni olio. Coprite con un panno e fate lievitare 1 ora.
Riscaldate il forno in modalità ventilata a 180°. Quando raggiunge la temperatura, infornate i panini e cuocete per 30 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Consigli e suggerimenti
Se in casa avete solo del lievito secco potete utilizzarlo al posto del fresco, in quantità di 2,5 g.
Se preparate i panini all’olio in un ambiente molto caldo, potrebbe volerci meno tempo per la lievitazione. Controllate di tanto in tanto l’impasto: sarà pronto per essere steso quando avrà raddoppiato il suo volume.
Conservazione
I panini all’olio si conservano in buste chiuse per alimenti fino a 3 giorni.
È possibile congelarli quando si saranno completamente raffreddati dopo la cottura in forno. Lasciateli poi scongelare a temperatura ambiente. Si sconsiglia di scongelarli con il microonde.