fbpx Skip to main content

I muffin sono dei dolcetti monoporzione soffici e davvero golosi, provenienti dalla cucina inglese. I primi muffin furono infatti preparati in Inghilterra nel 1703 e venivano chiamati inizialmente moofin: questa parola derivava forse dal francese mouflet che significa “soffice come il pane”, oppure dal tedesco muffen che indica le “piccole torte”. Nell’Inghilterra della regina Vittoria i muffin erano particolarmente amati per il loro sapore straordinario e venivano usati come accompagnamento al tè delle cinque. Al giorno d’oggi sono diffusi in tutto il mondo e preparati con tantissimi ingredienti diversi: semplici, allo yogurt con e senza il Bimby, al limone, senza uova per una versione vegana… ce n’è di tutti i gusti! Ma i preferiti sono, senza dubbio, i muffin al cioccolato: deliziosi e morbidi, dal profumo straordinario di cacao. Oggi vi spieghiamo come preparare i muffin al cioccolato e come cuocerli nella friggitrice ad aria: una ricetta facile, veloce e infallibile che renderà felice tutta la famiglia!

Ingredienti per 6 muffin

  • Farina: 220 g
  • Cacao amaro: 20 g
  • Uova: 2
  • Zucchero: 180 g
  • Ricotta vaccina: 120 g
  • Olio di semi di girasole: 60 ml
  • Limone: 1
  • Bicarbonato: 1 pizzico
  • Lievito per dolci: 2 cucchiaini
  • Per guarnire: gocce di cioccolato, cioccolato fondente, mirtilli, granella di zucchero
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 280 Kcal/porzione

Preparazione

1

Iniziate la vostra preparazione dei muffin al cioccolato versando le uova intere e lo zucchero in una ciotola. Sbattete bene il composto con una frusta a mano o con delle fruste elettriche a bassa velocità finché non si sarà ben amalgamato e non sarà diventato piuttosto chiaro. A quel punto aggiungete la dose di ricotta vaccina.

2

Amalgamata con la frusta e aggiungete poi l’olio di semi di girasole. Mescolate nuovamente e aggiungete la scorzetta grattugiata di mezzo limone biologico.

3

In una seconda ciotola versate le polveri: riunite la farina, un pizzico di bicarbonato e il lievito per dolci setacciato. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

4

Aggiungete il cacao in polvere setacciato, mescolate per incorporarlo bene alla farina e poi unite il composto di liquidi.

5

Con una frusta a mano amalgamate bene tutto il composto finché non avrete ottenuto un impasto denso, corposo e arioso, leggermente granuloso. Preparate a quel punto i pirottini di carta o di silicone appositi per la cottura dei muffin e, con un cucchiaio o con un dosatore per gelati, versate il composto all’interno di ogni pirottino. Dovrete riempire il pirottino solo per metà, altrimenti durante la cottura i vostri muffin straborderanno dalle formine. Iniziate a decorare i vostri muffin.

6

Potete decorare con ciò che preferite. Noi abbiamo usato gocce di cioccolato, granella di zucchero, mirtilli e cioccolato fondente. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 160°C per circa 5 minuti. Cuocete alla stessa temperatura per 15-20 minuti. Appena cotti, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Consigli e suggerimenti

È importante che la friggitrice ad aria venga preriscaldata prima di cuocere i muffin. Non farla preriscaldare comprometterebbe la lievitazione dei vostri dolci. Questo discorso vale per ogni tipologia di dolce, ma anche per pietanze salate.

Controllate sempre le caratteristiche della vostra friggitrice ad aria, che potrebbe avere una potenza diversa rispetto a quella usata per la nostra ricetta. Eventualmente regolate i gradi in modo che i vostri muffin cuociano perfettamente. Potrete arrivare fino a 170°C senza alcun problema.

Per un tocco ancora più morbido e goloso potete inserire nei vostri muffin un cucchiaino di Nutella o di un’altra crema spalmabile al cioccolato. Versate nei pirottini un cucchiaio di composto, aggiungete al centro un cucchiaino di Nutella molto fredda (meglio ancora se congelata), ricoprite con un altro cucchiaio di composto e cuocete alla temperatura indicata.

Conservazione

I muffin al cioccolato cotti in friggitrice ad aria possono essere conservati 3 giorni sotto una campana di vetro.

Possono essere congelati avvolti nella pellicola trasparente fino a 2 mesi. Vi consigliamo poi di lasciarli scongelare a temperatura ambiente e riscaldarli per 5 minuti prima di consumarli.

Lascia una risposta