fbpx Skip to main content

Saporiti, filanti, gustosissimi. Sono gli gnocchi alla sorrentina fatti in casa, un piatto semplicissimo da preparare ma dal risultato finale che non delude mai. Gli gnocchi alla sorrentina, come dice il nome, vengono dalla Campania e nascono precisamente nella penisola di Sorrento, in un’antica locanda che affacciava sulla piazza Tasso. Pare che il cuoco dell’epoca pensò di schiacciare le patate bollite e amalgamarle con uova e farina ma, resosi conto della morbidezza del composto che non poteva essere usato per altre preparazioni, decise di tagliarlo in tocchetti e cuocerlo in acqua bollente, condendo poi gli gnocchi con gli ingredienti più tipici della zona: pomodoro, mozzarella e basilico. Oggi gli gnocchi alla sorrentina sono tra i piatti più conosciuti al mondo, simbolo dell’Italia in tutto il globo.

Ingredienti per 4 persone

  • Patate rosse: 1 kg
  • Uova: 2
  • Farina 0: 400 g
  • Aglio: 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
  • Passata di pomodoro: 500 ml
  • Sale: q.b.
  • Mozzarella: 300 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato: 100 g
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 45 minuti
  • Totale: 1 ora, 45 minuti
  • Calorie: 420 kcal/porzione

Preparazione

1

Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente così da rimuovere terreno e polvere. Ponetele in una pentola capiente e copritele di acqua. Accendete il fuoco e lasciatele cuocere finché non riuscirete a infilzarle con una forchetta. Quando saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire. Schiacciatele all’interno di una ciotola con uno schiacciapatate senza rimuovere la buccia.

2

Schiacciatele all’interno di una ciotola con uno schiacciapatate senza rimuovere la buccia, aggiungete le uova e mescolate con una forchetta.

3

Unite la farina e iniziate a impastare prima con la forchetta, poi trasferendo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.

4

Lavorate l’impasto velocemente fino a formare un panetto.

5

Tagliate un pezzo di impasto e dategli la forma di un bastoncino dal diametro di circa 1 cm

6

Tagliate gli gnocchi della dimensione di 1,5 cm di lunghezza. Passateli sull’apposito attrezzo per rigarli, oppure usati i rebbi di una forchetta.

7

Quando avrete rigato tutti gli gnocchi, disponeteli su un vassoio infarinato.

8

Preparate adesso la salsa di pomodoro. In una padella aggiungete 1 spicchio di aglio sbucciato e l’olio extravergine, fate dorare l’aglio a fiamma bassa. Dopo 2 minuti aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere 15 minuti.

9

Ponete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua per ¾. Quando inizierà a bollire unite il sale e gli gnocchi, scolandoli con una schiumarola quando verranno a galla.

10

Inserite gli gnocchi in una ciotola e conditeli con la salsa di pomodoro, lasciandone da parte 3 mestoli. Oliate una pirofila da forno e versate sul fondo il resto della salsa di pomodoro.

11

Aggiungete gli gnocchi, la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano.

12

Cuocete in forno, con modalità grill, a 250° per 5 minuti. Sfornate e servite subito.

Consigli e suggerimenti

Se non avete tempo o possibilità di realizzare gli gnocchi fatti in casa potete usare quelli comprati, assicurandovi che siano di buona qualità. Vi serviranno circa 800 g per 4 persone.

Il tempo di cottura delle patate varia a seconda della dimensione dei tuberi. Più sono grandi e più tempo ci vorrà per bollirli. Per questo motivo non vi diamo un’indicazione precisa, ma vi consigliamo di infilzare ogni patata con la forchetta per testare la cottura. In media il tempo necessario per la cottura si aggira attorno ai 40 minuti.

Potete condire gli gnocchi con abbondante basilico fresco oppure secco, se non avete il fresco a disposizione.

Potete realizzare il sugo di pomodoro seguendo la ricetta originale della tradizione, usando dei pomodori freschi maturi. Fateli cuocere velocemente in un tegame con un filo d’olio, poi passateli al passaverdure e cuocete come da ricetta. Le patate migliore per gli gnocchi alla sorrentina sono quelle con la buccia rossa, ma potete usare anche le patate a buccia gialla e seguire la ricetta base degli gnocchi.

Lascia una risposta