fbpx

Frosting: una dolce ricetta in 3 semplici mosse

Vi proponiamo questo Frosting, una crema al formaggio spalmabile deliziosa e in grado di farvi fare un'ottima figura con gli ospiti, decorando torte e cupcakes.
Frosting ricetta
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Il Frosting, in italiano chiamato glassa, è una crema utilizzata per farcire o decorare dolci e torte tramite l’impiego della sac a poche: questo è il caso della farcitura della Red velvet composta da una base di panna o di formaggio spalmabile. Il Frosting viene utilizzato nei Cupcakes perchè, avendo una consistenza piuttosto densa, rimane nella sua forma senza sciogliersi o perdere la sua spumosità; di solito questi deliziosi dolcetti si consumano a merenda, ma sono ottimi anche a colazione o serviti a fine pasto per concludere la giornata con la giusta dose di dolcezza. Non vi resta che provare questa crema Frosting con il gusto che più preferite e lasciarvi trasportare in un mondo di dolcezza!

Ingredienti per 12 cupcakes

  • Panna fresca da montare non zuccherata: 200 g
  • Zucchero a velo: 150 g
  • Formaggio spalmabile: 350 g (o mascarpone)
  • Bacca di vaniglia: 1 (o un cucchiaio di estratto)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 418Kcal/100g

Preparazione

1

Prendere una ciotola e versare al suo interno la panna non zuccherata; iniziare a montarla con l'aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria. Quando la panna sarà semi montata aggiungere lo zucchero a velo.

2

Continuare a montare gli ingredienti e successivamente inserire anche i semi di vaniglia (prelevati dalla bacca con l'aiuto di un coltellino) o un cucchiaio di estratto. Riavviare lo sbattitore elettrico e continuare a montare a neve.

3

A questo punto incorporare anche il formaggio spalmabile o il mascarpone per un sapore più deciso. Mescolare a bassa velocità in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Posizionare la ciotola con il Frosting ottenuto in frigorifero per circa 1 ora prima di utilizzarlo.

Accessori

  • Ciotola
  • Sbattitore elettrico o planetaria
  • Coltellino

Consigli e suggerimenti

  • Per addensare la glassa, non andando ad intaccare il gusto, sarà utile usare una maggiore quantità di zucchero a velo oppure un cucchiaio di amido di mais durante la preparazione.
  • Potrete variare il gusto sostituendo la vaniglia con un aroma al limone, all’arancia, al cioccolato o al caffè.
  • Affinché la panna si monti bene e velocemente deve essere molto fredda; se la temperatura in casa è alta, come in estate, sarebbe opportuno posizionare la ciotola e le fruste in frigorifero per circa 15 minuti prima del loro utilizzo.
  • Per rendere ancora più gustosi i vostri cupcakes provate a guarnire la loro crema Frosting con decorazioni di granella di nocciole o di pistacchio, scaglie di cioccolato, cannella, frutta fresca o secca, confetti colorati e zuccherini vari! In questo modo li renderete colorati, divertenti e molto scenografici.
  • Esistono vari tipi di Frosting: al formaggio spalmabile (Philadelphia, mascarpone o ricotta), al burro e al cioccolato; può anche essere colorato e aromatizzato in vari gusti. Provatelo per avere un risultato meno pesante rispetto alla classica Crema al burro.

Conservazione

Il Frosting può essere conservato in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente o meglio ancora all’interno di contenitori ermetici, per massimo 2 giorni. Prima di servirlo, lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Storia

Gli storici fanno risalire la nascita della moderna glassa Frosting ‘Icing’ al XVIII in Inghilterra. Il nome fa riferimento al fatto che assomiglia al ghiaccio una volta che la glassa viene stesa sulla torta.

I Frosting sono creme perfette per dolci al cucchiaio ma tra i più famosi vi sono sicuramente quelli impiegati nella preparazione dei cupcakes, i quali prevedono una glassatura che può variare tra glassa reale, ghiaccia, pasta di zucchero o crema al burro. La preparazione dei cupcakes risulta molto semplice e veloce: è uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti ma che ha avuto una grande diffusione anche in Europa.