fbpx Skip to main content

La crostata alla marmellata o alla confettura è il dolce più tradizionale e diffuso in tutte le case d’Italia. Dai nonni, dagli zii, o nascosta in forno dai propri genitori, la crostata alla marmellata è un classico dell’infanzia. Con una pasta frolla friabile e morbida a base di farina, uova, zucchero, burro, lievito e scorzetta di limone grattugiata e la marmellata che preferite. Potete usare la marmellata acquistata in barattolo oppure farla in casa, seguendo le nostre ricette: per esempio, è ottima la resa con la marmellata di arance, quella di more di rovo o di kiwi oppure una deliziosa confettura di mele per realizzare una via di mezzo tra la semplice crostata e una torta di mele fragrante! E se volete potete anche realizzare una pasta frolla senza burro così da restare più leggeri. Preparerete in poco tempo il dolce perfetto per compleanni, cene o semplici, sane merende!

Ingredienti per 8 persone, teglia da 24 cm

  • Farina 00: 300 g
  • Zucchero: 100 g
  • Uova: 2
  • Burro: 100 g
  • Lievito per dolci: 8 g
  • Limone: 1
  • Marmellata: 360 g
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 1 ora, 15 minuti
  • Calorie: 301 kcal/porzione

Preparazione

1

In una ciotola capiente versate il burro ammorbidito e lo zucchero semolato. Iniziate a mescolare con le fruste elettriche prima a velocità bassa, poi pian piano alzandola fino alla velocità 3. Unite le uova intere e continuate ad amalgamare con le fruste a media velocità. Sciacquate e asciugate un limone non trattato, grattugiatene la buccia con una grattugia a fori stretti e aggiungetela al composto assieme al lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti.

2

In una seconda ciotola setacciate la farina 00 e unitela progressivamente al composto di uova, zucchero e burro. Impastate con le mani prima nella ciotola, poi trasferite il composto su una spianatoia di legno o di acciaio e lavorate l’impasto fino a ottenere una sfera morbida e liscia. Avvolgete la sfera nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti.

3

Imburrate e infarinate la teglia, eliminando la farina in eccesso. Passati i 30 minuti di riposo riprendete l’impasto e tagliatene circa 100 grammi da tenere da parte.

4

Ponete l’impasto sua spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 4 mm di spessore. Aiutandovi con il matterello alzate la sfoglia e ponetela all’interno della teglia per rivestirla.

5

Tagliate i bordi dell’impasto con un coltello, a filo con la teglia. Con una forchetta bucherellate l’impasto per evitare che si gonfi e per garantire una cottura ottimale. Versate la marmellata o la confettura che preferite all’interno (noi abbiamo usato quella di albicocche)

6

Riprendete l’impasto messo da parte e stendetelo con il mattarello fino a uno spessore di 3 mm. Con una rondella o con un coltello ricavate delle strisce larghe circa 1,5 cm. Usate ogni striscia per ricoprire la crostata, disponendole a creare un motivo a quadrati o a rombi. Definite il bordo coprendolo con delle strisce di uguale misura.

7

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Una volta cotta fatela riposare e raffreddare completamente prima di sformarla.

Consigli e suggerimenti

Potete usare la confettura che preferite: pesche, fragole, fichi, frutti di bosco, oppure marmellata di arance e agrumi.

È importante che la pasta frolla riposi prima di essere stesa, altrimenti risulta difficile da maneggiare. Se avete poco tempo potete prepararla la sera prima e lasciarla in frigorifero tutta la notte, per poi farla stemperare per 10 minuti a temperatura ambiente prima di stenderla.

Potete aggiungere alla pasta frolla anche una bustina di vanillina o la scorza di un’arancia, a seconda dei vostri gusti.

Se avete un forno a gas che funziona solo con la modalità ventilata potete ridurre la temperatura a 160° e controllare la cottura dopo 25 minuti. La frolla deve risultare ben dorata, ma non bruciata.

Il lievito per dolci è un ingrediente fondamentale, che vi aiuterà a tenere la vostra frolla morbida ed evitare che diventi dura quando si cuoce. Se non lo avete, potete usare un po’ di cremor tartaro.

Potete servire la vostra crostata spolverata leggermente di zucchero a velo vanigliato, per darle un tocco ancora più gustoso!

Conservazione

La crostata alla marmellata si conserva fuori dal frigorifero per 3 giorni, sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia una risposta