fbpx Skip to main content

Le crocchette di pollo sono quel classico comfort food che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita: tenere dentro e croccanti fuori, perfette se servite con qualche deliziosa salsa dip come la salsa barbeque. Le crocchette di pollo confezionate, però, potrebbero non essere molto salutari: per questo motivo vi consigliamo di provare a farle in casa, completamente fatte a mano, con la nostra ricetta facile e veloce! Con pollo a pezzi, cipolla, aglio in polvere, spezie, uova e pangrattato, avrete per cena delle perfette crocchette di pollo adatte a tutta la famiglia! In questo procedimento vi illustriamo la cottura con olio per friggere, ma potete scorrere i suggerimenti per scoprire come cuocerle in forno e ottenere comunque un risultato molto goloso. Con queste dosi riuscirete a preparare circa 20 crocchette di pollo dal peso di 30 grammi l’una, ideale per una cena abbondante per 2 persone, oppure per servirle come stuzzichino in un buffet di finger food.

Ingredienti per 2 persone

  • Petto di pollo: 500 g
  • Cipolla: 1/2 cipolla bianca o dorata
  • Pancarrè: 2 fette
  • Aglio in polvere: 1 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Uova medie: 2
  • Cornflakes: 25 g
  • Farina 00: 50 g
  • Parmigiano grattugiato: 1 cucchiaio
  • Pangrattato: 1 cucchiaio
  • Olio di semi di arachide: 500 ml
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 216 kcal/porzione

Preparazione

1

In un mixer versate i cornflakes, il pangrattato e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Attivate il mixer a intervalli di circa 15 secondi, così da non farlo surriscaldare, e frullate il più possibile finché non otterrete quasi una farina. Mettete da parte.

2

Sbucciate una cipolla e dividetela a metà. Tagliatela grossolanamente, poi inseritela nel mixer e frullatela finemente.

3

Posizionate il petto di pollo su un tagliere. Con un coltello piuttosto affilato tagliate il petto in piccoli pezzi. Ponete i pezzi di pollo nel mixer e frullatelo fino a ottenere un macinato fine.

4

Tagliate a cubetti anche le due fette di pancarrè. Vi consigliamo di usare del pancarrè privo di crosta, in modo che risulti più morbido.

5

Inserite nel mixer il pollo macinato, la cipolla tritata, il pancarrè ridotto a cubetti, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Azionate per qualche minuto fino ad amalgamare tutto il composto. Versate l’impasto ottenuto in una ciotola.

6

Formate le crocchette prelevando circa 30 grammi di impasto alla volta e dandogli la forma di un rettangolo. Posizionate ogni crocchetta su un’asse di legno o un foglio di carta forno.

7

Quando saranno tutte pronte procedete a preparare la panatura: in tre ciotole differenti versate la farina, le uova sbattute e il mix di cornflakes, pangrattato e parmigiano.

8

Passate ogni crocchetta nella farina, facendola ruotare finché la farina non avrà coperto tutta la superficie delle crocchette in modo uniforme. Tuffate poi le crocchette nelle uova sbattute e, infine, nel mix.

9

Procedete in questo modo fino a panare tutte le crocchette. Appena saranno pronte versate l’olio di semi in un tegame e aspettate raggiunga la temperatura di 180°. Appena sarà pronto immergete 4 crocchette.

10

Friggete 4 crocchette alla volta per circa 4-5 minuti, girandole con un mestolo forato finché non risulteranno ben dorate. Scolatele dall’olio e lasciatele riposare qualche minuto sulla carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.

Consigli e suggerimenti

Potete cuocere le crocchette di pollo anche al forno per un risultato più light, in modalità statica a 180° per 20 minuti, spennellandole leggermente con dell’olio d’oliva.

Potete usare carne di pollo già macinata. Chiedete al vostro macellaio di macinarla due volte, in modo da ottenerla molto fine. Se vi piace, potete acquistare un mix di carne macinata di pollo e tacchino.

Per valutare la temperatura dell’olio, se non possedete un termometro da cucina, potete immergere nell’olio caldo un pizzico di pangrattato. Se si formano delle bollicine tutt’intorno, l’olio è alla giusta temperatura.

Coprite interamente di olio le crocchette, per ottenere una cottura omogenea.

Potete arricchire l’impasto con erbe aromatiche e spezie a scelta. Vi consigliamo di aggiungere un pizzico di peperoncino se vi piace il piccante, oppure una grattugiata di buccia di limone per dare freschezza. Le crocchette di pollo sono ottime anche con del timo essiccato.

Usate un mixer piuttosto potente per tritare la carne, altrimenti non riuscirete a ottenere un composto omogeneo.

Conservazione

Le crocchette di pollo sono ideali se consumate subito. Eventualmente avanzassero potete tenerle in frigorifero per un giorno al massimo, per poi riscaldarle in forno a 130° per 10 minuti.

Potete congelare le crocchette di pollo prima della cottura. Una volta impanate potete porle su un vassoio, distanziate tra loro, e congelarle almeno 3 ore coperte da pellicola. Dopo questo processo potrete inserirle nei sacchetti appositi per un massimo di due mesi. Potete poi farle scongelare in frigorifero e friggerle.

Lascia una risposta