Crema al mascarpone, senza uova crude

La crema al mascarpone è una crema morbida e vellutata al palato. In questa ricetta, vi presentiamo una versione senza uova, ma solo panna vegetale.
crema al mascarpone
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La crema al mascarpone è una crema morbida e vellutata al palato. In questa ricetta vi presentiamo una versione dove non ci sono uova, ma solo panna vegetale. Ho sempre avuto timore di usare uova crude nei dolci o in qualsiasi altra preparazione, ma dopo gli studi universitari ho appreso i rischi che si corrono nel consumare cibo non opportunamente cotto. Per andare sul sicuro, soprattutto con bambini e donne incinta,  è meglio pastorizzarle o evitarle del tutto. Vi assicuro che il sapore della crema non ne risente assolutamente. La sua consistenza soda è perfetta sia per farcire torte o per essere ulteriormente personalizzata con farina di cocco, pasta di nocciole o scaglie di cioccolato, nocche per preparare un delizioso tiramisù senza uova.

Ingredienti per 4 persone

  • mascarpone: 250 g
  • zucchero: 40 g
  • panna vegetale: 50 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 15 minuti
  • Calorie: 340 kcal/100 g

Preparazione

1

In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero fino a renderlo in crema.

2

A parte montare a neve ben ferma la panna vegetale.

3

Aggiungere la panna montata al mascarpone e mescolare delicatamente con una spatola o frusta elettrica.

Conservazione

La crema al mascarpone senza uova va conservata in frigo in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consigli 

Per aromatizzare la crema potete usare i semi di una bacca di vaniglia. Se preferite una versione “analcolica” potete sostituire il liquore con del succo di arancia. Si possono farcire anche in pandori con questa crema o il semplice pan di Spagna. Questa crema è adatta anche per farcire i bignè!