Skip to main content

Le cosce di pollo speziate in friggitrice ad aria sono un secondo piatto veloce, buono e soprattutto sano: con pochissimo olio e molte spezie, con la quasi totale assenza di sale, le cosce di pollo così cotte sono ideali per chi vuole tenersi leggero ma, allo stesso tempo, gustare un ottimo piatto. Si preparano semplicemente condendo le cosce di pollo, inclusa la pelle, con erbe aromatiche e spezie, due spicchi di aglio, un cucchiaio di pangrattato e solo un filo d’olio extravergine d’oliva. La cottura in friggitrice ad aria renderà le vostre cosce di pollo croccanti fuori e morbide e succulente dentro, ma soprattutto vi porterà benessere sia a livello fisico che a livello economico: infatti la cottura durerà solo 20 minuti e il dispendio energetico sarà molto meno se comparato alla cottura in forno. Potete accompagnare queste fantastiche cosce di pollo con le patatine fritte in friggitrice ad aria: un unico strumento per una cena completa!

Ingredienti per 5 persone

  • Erbe aromatiche miste: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Mix di spezie per arrosto: 1/2 cucchiaino
  • Aglio: 2 spicchi
  • Pangrattato: 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva: 1 cucchiaio
  • Limone: 1
  • Sacchetto per alimenti: 1
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 280 Kcal/porzione

PREPARAZIONE

1

Per preparare le cosce di pollo in friggitrice ad aria iniziate a occuparvi del condimento: tritate molto sottilmente tutte le erbe aromatiche, ovvero il prezzemolo, la salvia, il rosmarino, la maggiorana e il basilico. Sbucciate i due spicchi d’aglio.

2

Tritate finemente l’aglio sbucciato e versate sia le erbe aromatiche tritate sia l’aglio in una ciotolina. Aggiungete anche un cucchiaino di mix di spezie e il pepe, poi mescolate bene il tutto. Se non possedete un mix di spezie già pronto per arrosti, potete unire mezzo cucchiaino di paprika dolce o piccante e mezzo cucchiaino di cumino in polvere.

3

Unite infine un cucchiaio di pangrattato. Se volete potete aggiungere il sale, altrimenti, vista la quantità di spezie e di erbe aromatiche, potete anche ometterlo: otterrete così un piatto ancora più salutare. Passate ora alla preparazione delle coscette di pollo: lasciate le cosce di pollo con la pelle, che in cottura risulterà croccante e appetitosa. Con un coltello praticate dei tagli sulla carne in modo che ogni coscia cuocia bene all’interno. Man mano trasferite le cosce di pollo in una ciotola.

4

Condite le cosce di pollo incise con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aprite un sacchetto per alimenti e versatevi all’interno metà del trito di erbe aromatiche, aglio, spezie e pangrattato preparato precedentemente.

5

Mettete le cosce di pollo un po’ alla volta. Unite la seconda dose del condimento, poi chiudete il sacchetto e agitate bene per qualche minuto: in questo modo gli aromi e le spezie si attaccheranno bene alle coscette di pollo. Fate riposare il tutto in frigorifero per 20 minuti.

6

Una volta riposate, prendete le cosce di pollo ed estraetele dalla busta. Sistematele sulla teglia della friggitrice ad aria ricoperta da carta forno, oppure direttamente nell’apposito cestello della friggitrice senza aggiungere carta forno. Condite con 1 cucchiaio di olio e spolverizzate con un velo di sale. Cuocete per 20 minuti a 230°C. Con questo modello di friggitrice ad aria abbiamo impostato la terza velocità di aria. A metà cottura girate le cosce di pollo dall’altro lato. Una volta pronte servitele su un piatto da portata.

Consigli e suggerimenti

Le cosce di pollo in friggitrice ad aria sono molto versatili da condire. Potete infatti scegliere aromi e spezie che preferite e regolarvi con la dose di sale a seconda dei vostri gusti. Potete anche valutare di omettere il sale: essendo molto speziate non è indispensabile aggiungerlo.

Se non vi piace la pelle, potete toglierla e praticare dei piccoli tagli sulla carne prima di infornare. Tuttavia noi vi consigliamo di lasciarla, in quanto darà quella nota croccante che rende le cosce di pollo davvero strepitose.

Potete usare anche altri pezzi del pollo, come il petto, le sovracosce o le ali. In tutti i casi la cottura in friggitrice ad aria è ottimale, veloce e sana, e potrete condire i pezzi del pollo come preferite o con le stesse dosi della nostra ricetta.

Considerate che ogni friggitrice ad aria è diversa dall’altra e la performance di cottura può cambiare a seconda del modello. Questa particolare friggitrice ad aria usata per la ricetta delle cosce di pollo prevede tre velocità di aria. In ogni caso impostate la vostra friggitrice affinché cuocia a 230°C per 20 minuti, poi controllate la carne del pollo: se risulta ancora rosa, proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Conservazione

Le cosce di pollo in friggitrice ad aria possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta