fbpx Skip to main content

La cioccolata calda con panna montata, con il suo gusto cremoso e denso e il suo profumo inconfondibile, è un autentico comfort food, un vero toccasana per i giorni freddi e le serate rilassanti. E’ una bevanda calda e confortante, perfetta per tutte le stagioni; è perfetta per le fredde giornate invernali, ma può essere gustata anche in estate, in versione Frozen hot chocolate, con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio. Solitamente viene consumata nelle più rinomate caffetterie e cioccolaterie ma vedrete che, seguendo la nostra semplice ricetta, potrete facilmente prepararla anche a casa, così da poterla gustare in ogni momento della giornata. È un classico della cucina italiana, e viene preparata con pochi ingredienti semplici: latte, cacao, zucchero e l’amido, indispensabile per renderla cremosa. Come sempre, quando si parla di ricette semplici, è la qualità degli ingredienti a fare la differenza; date la preferenza ad un cacao di alta qualità, preferibilmente senza zuccheri aggiunti o aromi artificiali. L’aggiunta di panna montata crea un delizioso contrasto caldo/freddo; noi abbiamo preferito la versione neutra, senza l’aggiunta di zucchero. Il cacao dolce, spolverato alla fine, regala quella nota di dolcezza senza renderla stucchevole. Se vi piacciono le note aromatiche potete sostituire il cacao dolce con una bella spolverata di cannella. La cioccolata calda è l’ideale per una merenda tranquilla, magari accompagnata da una fetta di torta appena sfornata oppure da qualche biscottino; ottimi ad esempio i Vanillekipferl, i delicati biscotti a forma di mezzaluna, oppure le Paste di Meliga, i tradizionali biscotti piemontesi. La cioccolata calda non è solo un dessert che appaga la nostra naturale voglia di qualcosa di dolce; è un piccolo rituale, un’esperienza sensoriale da concedersi, un abbraccio gustoso che risveglia i ricordi e riscalda il cuore.

Ingredienti per Per 4 tazze

  • Latte intero: 500 ml
  • Cacao amaro in polvere: 60 g
  • Zucchero: 60 g
  • Amido di mais: 50 g
  • Panna liquida fresca da montare: 100 ml
  • Cacao dolce q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 77 kcal/ 100 g

Preparazione

1

Inizia con a mettere in un pentolino il cacao, lo zucchero e l'amido di mais. Mescolali bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Aggiungi un po' di latte freddo e mescola per sciogliere eventuali grumi.

3

Aggiungi il latte restante e mescola nuovamente con una frusta a mano.

4

Metti il pentolino sul fuoco e fai cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a ottenere una consistenza cremosa e densa.

5

Nel frattempo, monta la panna con una frusta elettrica alla massima velocità.

6

Versa la panna montata in una sac à poche con beccuccio a stella.

7

Versa la cioccolata calda nelle tazze e decorala con la panna montata e un pizzico di cacao dolce.

Consigli e suggerimenti

Per una cioccolata calda più intensa, puoi utilizzare cacao in polvere al 70%.Per un gusto ancora più deciso, puoi aggiungere a fine cottura un po’ di cioccolato fondente in scaglie e mescolare fino a completo scioglimento. Se preferisci una cioccolata calda più dolce, puoi aumentare la quantità di zucchero. Puoi aggiungere altri ingredienti alla cioccolata calda, come nocciole tritate, marshmallows, cannella o scorza di limone o arancio grattugiata.

Conservazione

La cioccolata calda, una volta fatta raffreddare, si conserva in frigorifero per 2 giorni, coperta a contatto con pellicola da cucina.

Lascia una risposta