fbpx

Brownies alla Nutella, tre ingredienti infinita golosità

Dolci, golosi e cono solo tre ingredienti. Stiamo parlando dei brownies alla nutella, ottimi con un ciuffo di panna o una pallina di gelato.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Se già avete sentito parlare di questi deliziosi dolcetti, che nella versione classica prevedono cacao e burro, non potete non provare i brownies alla Nutella. Sono favolosi perché in solo 10 minuti, oltre al tempo di cottura, potrete preparare dei dolcetti che si sciolgono in bocca. Altra nota positiva sono gli ingredienti: basteranno Nutella, farina e uova per realizzare questo dolce. Quindi abbiamo detto: tre ingredienti, pronta in 10 minuti, e tanta, ma tanta Nutella, cosa volete di più? I brownies alla nutella sono uno dei dolci migliori che mi sia capitato di assaggiare. Dolci ma non troppo, la loro consistenza morbida e compatta, conquisterà grandi e piccini. I Brownies vanno preparati rigorosamente in una teglia quadrata, tuttalpiù rettangolare, in modo da poterne poi ricavare i caratteristici quadrotti. Serviteli con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata.

Ingredienti per 4 persone

  • Crema di Nocciole (Nutella o altro): 350 g
  • Uova: 2
  • Farina: 75 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 460 kcal/100 g

Preparazione

1

Come prima cosa sgusciate le uova in una terrina.

2

Montatele con le fruste elettriche finché saranno chiare e spumose.

3

Aggiungete poi la Nutella. Non è necessario farla sciogliere a meno che non sia davvero troppo compatta.

4

In ultimo unite la farina e amalgamate.

5

Versate in uno stampo quadrato di 22 cm di lato accuratamente rivestito con carta forno

6

oppure imburrato e infarinato.

7

Cuocete a 180°C per 25-30 minuti.

8

Lasciate intiepidire quindi tagliate i brownies in 9 quadrati. A piacere spolverare con zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti:

Potete arricchire questi deliziosi dolcetti tipici della tradizione americana con della frutta secca. Intera o tritata grossolanamente darà al dolce una marcia in più. Potete anche sostituire la farina 00 con della farina di riso così da creare un dolce senza glutine. Esistono davvero moltissime varianti di questo dolce: con il burro di arachidi, con il cioccolato bianco, ma anche vegani e alla zucca, una golosa idea per halloween.

I brownies si conservano sotto una campana di vetro per 3-4 giorni, ma dubito seriamente che dureranno tutto questo tempo.

In Italia esiste un dolce, simile per ingredienti e consistenza al brownie. Stiamo parlando della torta Barozzi, buona e cioccolatosa a non finire.