Il, o la, baklava è il dolce greco per eccellenza. In realtà la sua origine è riconducibile alla Turchia, ma ne esistono davvero moltissime varianti in base alle zone in cui viene prodotto. Gli ingredienti comuni sono la pasta fillo, la frutta secca e il miele o lo zucchero. La preparazione è tanto semplice quanto calorica, ma lo dovete provare assolutamente perchè è davvero un tripudio di sapore!
Ingredienti per 6 persone
- Pasta Fillo: 12 fogli
- Burro: 200 g
- Noci: 200 g
- Mandorle: 200 g
- Zucchero: 3 cucchiai
- Cannella: 1 cucchiaino
- Zucchero: 300 g
- Succo di Arancia: 100 ml
- Cannella: 1 pizzico
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 40 minuti
- Calorie: 420 Kcal/100 g
Preparazione
Tritate la frutta secca al coltello in modo abbastanza grossolano e amalgamatela allo zucchero e alla cannella.
Sciogliete il burro a bagnomaria e, con un pennello, imburrate una teglia. Disponete 3 fogli di pasta fillo, avendo cura di imburrare ciascun foglio dopo averlo posato.
Coprite con un terzo della frutta secca, quindi rifate lo strato con tre fogli imburrati e così via fino a terminare gli ingredienti.
Infornate a 170°C per 20 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nel succo di arancia insieme alla cannella. Lasciatelo poi raffreddare e versatelo sul dolce appena sfornato.
Lasciate raffreddare la baklava prima di servirla. Vi consiglio di accompagnarla con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.
Varianti:
Volete provare una golosa variante? Sostituite alle noci o alle mandorle dei pistacchi e ve ne innamorerete!
Se invece siete alla ricerca di un dolce più veloce, o non trovate la pasta fillo, sostituite un rettangolo di pasta sfoglia allo strato realizzato con i tre fogli di pasta fillo.