fbpx Skip to main content

Le orecchiette sono tra i formati di pasta più iconici della tradizione culinaria italiana, nate in Italia Meridionale, tra la Puglia e la Basilicata, ma ora diffuse in tutta la Penisola e conosciute in tutto il mondo. Sono lavorate a mano e presentano una forma concava data grazie a un particolare movimento della punta del coltello perfezionato con anni di pratica dalle massaie pugliesi. Grazie alla particolare ruvidità della pasta, le orecchiette sono perfette per essere condite con sughi corposi e principalmente con le cime di rapa pugliesi, con i broccoli baresi e le salsicce. Anche chiamate recchietelle (dal dialetto “orecchie”) oppure chianchierelle quando la loro dimensione è minore. Prepararle non è complicato, servirà solo un po’ di manualità e pazienza. E se siete appassionati di pasta fresca fatta in casa, provate a fare anche le trofie liguri!

Ingredienti per 350 g di orecchiette

  • Farina di semola di grano duro rimacinata: 250 g
  • Acqua tiepida: 100 ml
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 5 minuti
  • Totale: 1 ora, 35 minuti

Preparazione

1

Versate la farina in una ciotola e formate un buco al centro, iniziando a versarci l’acqua tiepida. L’acqua non deve essere calda, per cui vi basterà scaldarla in microonde per appena 20 secondi.

2

Una volta versata tutta l’acqua amalgamate con una forchetta fino a ottenere delle grosse briciole.

3

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate vigorosamente fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo con la pellicola trasparente o, in alternativa, ponetelo all’interno di una ciotola coperta da un canovaccio pulito, e lasciatelo riposare per 30 minuti.

4

Prelevate un pezzo di impasto e formate un filoncino arrotolandolo sul piano di lavoro con il palmo delle mani. Tagliate degli gnocchetti della misura di 1 cm circa.

5

Con la punta di un coltello schiacciate uno gnocchetto e trascinatelo verso di voi.

6

Formerete in questo modo una piccola conchiglia. Rigirate la conchiglia su se stessa e ne uscirà l’orecchietta.

7

Procedete allo stesso modo fino a terminare tutto l’impasto.

Consigli e suggerimenti

Le orecchiette, se ancora fresche, possono essere cotte in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Se invece le avete fatte seccare, lasciatele cuocere 10 minuti.

Il sugo più tradizionale per accompagnarle è quello a base di cime di rapa pugliesi, ma potete servirle anche con un ottimo ragù bianco.

Per realizzare le orecchiette scegliete di usare un coltello dalla punta arrotondata e maneggiatelo con cura, per evitare di tagliarvi. Dovrete forse fare qualche prova prima di riuscire a ottenere le vostre orecchiette. L’importante è usare un piano di lavoro in legno, senza aggiungere ulteriore farina.

Conservazione delle orecchiette fatte in casa

Le orecchiette possono essere seccate coperte con un canovaccio asciutto e pulito per 2-3 giorni. Una volta secche potete conservarle un mese all’interno di un sacchetto. Vi sconsigliamo di conservarle in frigorifero.

In alternativa potete congelarle, ponendole distanziate su un vassoio e mettendole in freezer per 30 minuti. Quando si saranno irrigidite potete riunirle in un sacchetto e lasciarle in congelatore fino a 3 mesi.

Lascia una risposta