fbpx Skip to main content

Un contorno ideale che rende felici sia i grandi che i più piccoli, le Patatine in padella sono una valida alternativa alle classiche patate al forno o fritte. Perfette con carne e pesce, vengono spesso consumate anche come snack singolo accompagnato da qualche stuzzicante salsa celebre. Anche se le cotture con la frittura sono molto gratificanti, con quella irresistibile e gustosa crosticina croccante e dorata che si crea, sono anche poco salutari. Esistono però validissime alternative di preparazione alla frittura, come quella in padella e senza forno. Una cottura decisamente più light, ma allo stesso tempo impeccabile. Vediamo come cucinare le Patate in padella croccanti, senza frittura e senza forno con la nostra ricetta facile e veloce.

Ingredienti per 2 persone

  • patatine: 250 g
  • olio di oliva: 1 cucchiaio
  • origano: 1 cucchiaio
  • paprika dolce: 1 cucchiaino
  • sale fino: q.b
  • Preparazione: 2 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 17 minuti
  • Calorie: 492 Kcal/100 g

Preparazione

1

Dopo aver lavato, sbucciato e lasciato in immersione in acqua per almeno 30 minuti le patate (per far eliminare l’amido), riscaldare un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva in una padella antiaderente. Una volta che l’olio sarà ben caldo, aggiungere le patate tagliate a bastoncino

2

Subito dopo potrete aggiungere gli aromi, come l’origano in polvere. In questa fase è bene ricordare di non aggiungere il sale, per evitare che questo provochi l’espulsione dell’acqua dalle patate, vanificando quindi l’effetto croccantezza a fine cottura.

3

Altro aroma da aggiungere, se volete, è la paprika. A seconda delle preferenze potrete utilizzare la paprika dolce o più piccante. L’aggiunta di questa spezia conferirà alle vostre patatine un sapore più particolare e stuzzicante.

4

Lasciare cuocere le patatine a fiamma alta per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto. Quando diventano ben dorate e croccanti all’esterno allora è il momento di spegnere il fuoco. Le vostre patatine senza frittura e senza forno sono pronte. Ricordate di salare le patatine, prima di impiattare e servire ben caldo. Per esaltarne ancora di più il gusto, si possono accompagnare con delle gustose salse.

Accessori

  • Una padella
  • Una pinza da cucina

Consigli e suggerimenti

  • Una delle cose a cui prestare attenzione, nella preparazione delle patate in padella, è sicuramente il tipo di patata che si sta utilizzando. Per un risultato ottimale, sono sconsigliate le patate a polpa farinosa (come le rosse o le bianche); piuttosto optare per quelle gialle dalla polpa più compatta. Uno degli errori più comuni che si commettono in cucina quando si preparano le Patatine in padella è quello di salarle prima o durante la cottura. Non tutti sanno, però, che questa operazione provocherà l’espulsione dell’acqua di vegetazione, con il conseguente sgradevole effetto molliccio. Salatele soltanto dopo la cottura.
  • Si raccomanda di tenere le patate a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti prima della cottura. In tal modo si eliminerà l’amido e si manterrà la croccantezza durante la preparazione.
  • Altro metodo utilizzato per la frittura non frittura delle Patatine in padella è quello della cottura assoluta: al posto dell’olio si utilizza lo zucchero semplice; quello più adatto alla frittura è il glucosio. Le regole di cottura con il glucosio seguono quelle della classica frittura con olio. Dopo aver versato il glucosio in una padella, mescolate con frequenza in modo da non far attaccare lo zucchero alle pareti della padella. Quando il glucosio inizierà a liquefarsi e a diventare quasi trasparente immergete le patatine e portatele a cottura.

Conservazione

Vi sono avanzate delle patatine? Anche se risulta strano pensarlo perché solitamente vanno a ruba, non gettatele via. Le Patatine in padella croccanti senza frittura e senza forno possono essere conservate in frigorifero per massimo 3 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Riscaldandole nuovamente in padella o in forno ritorneranno croccanti e gustose come appena cotte.

Lascia una risposta