fbpx Skip to main content

La carbonara di mare è una versione sfiziosa e d’effetto della classica pasta alla carbonara. Perfetta da servire per una cena elegante, la carbonara di mare si prepara con la classica crema di tuorlo d’uovo, pecorino e pepe, ma il guanciale viene sostituito da pesce fresco: calamari, moscardini, tonno, salmone, gamberetti e scampi. Il risultato è un piatto di pasta saporito e particolare, dove il connubio tra la crema all’uovo, la pasta al dente e il pesce stupiranno il vostro palato. La carbonara di mare è l’evoluzione della carbonara di tonno, realizzata con il filetto di tonno fresco. Nella nostra versione abbiamo scelto di usare gli spaghetti della varietà “ristorante”, ma potete scegliere anche spaghetti quadrati o mezze maniche rigate. Vi consigliamo di acquistare il pesce fresco già pulito ed eviscerato nella vostra pescheria di fiducia: in questo modo impiegherete pochissimo tempo per prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti: 350 g
  • Calamaro: 1
  • Moscardino: 1
  • Tonno fresco: 180 g
  • Salmone fresco: 180 g
  • Gamberetti: 15
  • Scampi: 2
  • Aglio: 1 spicchio
  • Peperoncini: 2
  • Vino bianco secco: 150 ml
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Uova: 1
  • Tuorli: 2
  • Pecorino romano: 4 cucchiai
  • Pepe nero: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 35 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 60 minuti

Preparazione

1

Per la preparazione della carbonara di mare iniziate dal salmone: eliminate la pelle con un coltello affilato e rimuovete la spina centrale. Passate i polpastrelli sulla carne per valutare la presenza di eventuali altre spine e, se le trovate, sfilatele con una pinzetta. Infine, tagliate il salmone a dadini.

2

Procedete a pulire anche il tonno: posate il filetto su un tagliere, eliminate eventuali residui e tagliatelo a dadini.

3

Lavate il calamaro e il moscardino, con un coltello affilato tagliate le teste ad anelli, mentre i tentacoli andranno tagliati a dadini.

4

Pulite i gamberetti, lasciando 4 gamberetti interi per la decorazione. Agli altri gamberetti andrà staccata la testa, che dovrà essere messa da parte. Rimuovete il carapace e praticate una piccola incisione sul dorso del gamberetto, poi con uno stuzzicadenti eliminate l’intestino.

5

Versate circa 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete lo spicchio di aglio precedentemente sbucciato e una spolverata di peperoncino. Fate rosolare per due minuti, poi aggiungete le teste dei gamberi e fatele saltare per qualche secondo.

6

Eliminate le teste di gamberetti e l’aglio, poi versate nella padella il calamaro e il moscardino tagliati. Fate cuocere per 10 minuti, a fuoco medio. Quando inizieranno a essere più chiari e meno traslucidi, potete unire il salmone e il tonno e proseguire la cottura per altri 4 minuti.

7

Aggiustate di sale e aggiungete anche i gamberetti sgusciati e puliti.

8

Unite infine gli scampi. Lo scampo è un crostaceo particolarmente saporito ma allo stesso tempo delicato, che darà alla vostra carbonara di mare un sapore in più. Aggiungete anche i quattro gamberi ancora con il carapace, sfumate con il vino bianco secco e proseguite la cottura per circa 11-12 minuti.

9

Ponete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a bollore a fiamma media. Quando l’acqua starà bollendo tuffatevi gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce, versate in una ciotola l’uovo intero e i due tuorli.

10

Con una forchetta iniziate a mescolare bene. Aggiungete 3-4 cucchiai di pecorino romano grattugiato e un’abbondante spolverata di pepe nero.

11

Continuate a sbattere con la forchetta fino a ottenere una crema liscia. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella con il pesce.

12

Aggiungete alla padella un mestolo di acqua di cottura così da creare una cremina grazie alla presenza dell’amido. Aggiungete anche il composto di uova, pecorino e pepe nero. Mescolate bene e velocemente con una pinza da cucina, poi servite la carbonara di mare subito, ancora calda.

Consigli e suggerimenti

Potete acquistare la parte di filetto di salmone che non contiene la lisca centrale e ha una quantità di spine molto ridotta. La parte usata da noi nella ricetta è quella della coda, che contiene più spine.

Vi consigliamo di acquistare pesce fresco e non surgelato. Se, però, siete costretti a usare solo pesce surgelato, lasciatelo scongelare completamente prima di utilizzarlo.

La pulizia dei calamari e dei moscardini è piuttosto complessa per una persona alle prime armi. Per questo motivo, se non l’avete mai praticata, vi consigliamo di lasciar pulire i due molluschi al vostro pescivendolo di fiducia.

Potete omettere qualcuno dei pesci, se non vi piace, oppure attuare delle sostituzioni: per esempio, potete sostituire il calamaro con una seppia e il tonno con il pesce spada, oppure i gamberetti con mazzancolle o gamberoni.

Se preferite non consumare l’albume crudo, sostituite l’uovo intero con altri due tuorli.

Potete usare il parmigiano grattugiato al posto del pecorino romano. L’importante è che venga ben amalgamato con la crema di uova.

Conservazione

Gli spaghetti alla carbonara di mare devono essere consumata subito. Non possono essere conservati in frigorifero, né congelati.

Lascia una risposta