Torta alla Nutella e Smarties colorata e buona

Questa torta alla Nutella e Smarties è l’ideale se state per festeggiare il compleanno o l’onomastico di un bambino, lo renderete felice di sicuro! E’ una torta “cioccolatosa” e quindi molto amata dai bambini, sembra uscita direttamente dalla fabbrica di Willy Wonka e lascerà il festeggiato e gli amichetti senza parole. E’ molto golosa, coloratissima, ma vi assicuriamo che è davvero […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 6 persone
  • Calorie: 630 kcal/porzione
  • Ingredienti

  • Farina 00: 300 g
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Uova intere: 5
  • Nutella: 3 cucchiai
  • Latte: 80 ml
  • Cioccolato fuso (fondente o al latte): 100 g
  • Miele: 1 cucchiaio
  • Lievito: 1 bustina
  • Sale: 1 pizzico

Questa torta alla Nutella e Smarties è l’ideale se state per festeggiare il compleanno o l’onomastico di un bambino, lo renderete felice di sicuro! E’ una torta “cioccolatosa” e quindi molto amata dai bambini, sembra uscita direttamente dalla fabbrica di Willy Wonka e lascerà il festeggiato e gli amichetti senza parole. E’ molto golosa, coloratissima, ma vi assicuriamo che è davvero semplice da preparare.

Per preparare questa buonissima torta alla Nutella e Smarties ho realizzato un pan di spagna al cioccolato, senza burro, spalmato la superficie della torta di Nutella e ricoperta di Smarties. L’ho preparata per un bimbo che non ama le farciture e le creme in generale, eccezione fatta per quella di nocciole. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice. Potete tuttavia inventare delle golose varianti. Tagliate il Pan di Spagna a metà e spalmate dentro dell’altra crema al cioccolato, magari con l’aggiunta di granella di nocciole, o della crema pasticcera. Anzi, fateci sapere, voi come farcirete l’interno della vostra torta ricoperta di Nutella e Smarties?

Nel caso in cui vi venisse voglia di preparare una torta genuina al 100%, potete preparare con le vostre mani la crema di nocciole con la nostra ricetta della nutella fatta in casa. In ogni caso, semplice, o ricca di crema, sia all’interno che in superficie, la cosa che possiamo assicurarvi è che i bambini non resisteranno alla tentazione di allungare la manina per prendere un confetto di Smarties!

torta alla nutella

Procedimento per la torta alla Nutella e Smarties:

1In una ciotola con i bordi alti lavorate le uova con lo zucchero e successivamente unite la farina.

torta alla nutella

2Poi aggiungete il cioccolato fuso, tre cucchiai di Nutella e il miele e continuate a lavorare con le fruste.

torta-nutella-e-smarties-2

3A questo punto versate nell’impasto il latte a temperatura ambiente, il lievito e un pizzico di sale. Continuate a mescolare fino a quando la consistenza non sarà omogenea.

torta-nutella-e-smarties-3

4La torta è pronta per essere infornata, versate il composto in una tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno o imburrata, infornate alla temperatura di 180°C per 40 minuti, per uno stampo da 24 cm.

torta-nutella-e-smarties-12

5Sfornate e lasciate raffreddare la torta, successivamente ricoprite la superficie e i bordi di Nutella.

torta-nutella-e-smarties-5

6E’ il momento di passare alla decorazione con i confetti Smarties e qui potete sbizzarrirvi con tutta la vostra fantasia, potete scegliere se ricoprire di Smarties solo la superficie o anche i bordi laterali, potreste addirittura creare delle linee di Smarties, ognuna con un colore diverso dall’altra o semplicemente, come l’ha chiamata il mio bimbo “una cascata di Smarties”!

torta-nutella-e-smarties-10

7Lasciate la torta in frigo per mezz’ora prima di servirla. In questo modo la Nutella si solidificherà un po’ e gli Smarties non cadranno dalla torta.

torta-nutella-e-smarties-8

 

Maria Adriana Tomaselli

Un occhio ai fornelli, l'altro al mirino della macchina fotografica e un "nome d'arte" che a volte mi precede: Quella dei dolci, ma non solo dolci!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.