fbpx Skip to main content

Veloci, anzi velocissimi: sono gli involtini di zucchine e salmone, da preparare in appena mezz’ora per un piatto light, sano e gustoso, perfetto sia per chi vuole tenersi leggero, sia per chi ha voglia di uno stuzzichino fresco. Perfetti per l’estate e per essere serviti come secondo, antipasto o come parte di un buffet. La preparazione è velocissima: vi basterà affettare sottilmente le zucchine dal lato lungo, grigliarle su una piastra, farcirle con il formaggio spalmabile e il salmone affumicato. Se volete, potete aggiungere delle erbe aromatiche per esaltare ancora di più il gusto di questi freschi bocconcini, da divorare subito. E se siete amanti del salmone, provate anche la ricetta degli involtini di salmone affumicato e crema di melanzane!

Ingredienti per 4 persone

  • Salmone: 400 g
  • Zucchine: 3 grandi
  • Formaggio spalmabile: 100 g
  • Sale fino: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 30 minuti
  • Calorie: 133 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente. Potete usare la varietà di zucchine lunghe verdi o bianche, a vostra scelta. Asciugatele con un canovaccio pulito e tagliate le due estremità. Affettate le zucchine con un pelapatate o con una mandolina, dal lato lungo, in modo da ottenere fette piuttosto sottili, di circa 3 mm di spessore.

2

Accendete il fornello a fiamma media e ponete sul fuoco una piastra, facendola scaldare. Quando sarà rovente disponetevi le fette di zucchine e fatele cuocere circa 1 minuto per lato. Non devono bruciare, per cui ponete attenzione alla cottura.

3

Sistemate le fette di zucchine grigliate su un tagliere o su un vassoio. Spalmate circa 1 cucchiaio di formaggio spalmabile su ogni zucchina, aumentando o diminuendo la dose in base alla grandezza della fetta. Aggiungete una fettina di salmone affumicato e arrotolate per formare gli involtini.

4

Trasferite gli involtini su un piatto da portata o su un vassoio. Conditeli con un pizzico di sale fino, una macinata di pepe nero fresco e un filo di olio extravergine d’oliva. Servite.

Consigli e suggerimenti

Vi consigliamo di consumare subito gli involtini di zucchine e salmone per gustarli in tutta la loro freschezza. Se non vi è possibile, potete prepararli con qualche ora di anticipo e conservarli in frigorifero in un contenitore chiuso o coperti da carta alluminio.

Potete, in alternativa, grigliare le zucchine in anticipo e conservarle in un luogo fresco e asciutto fino al momento di farcirle e servirle, per 1 giorno al massimo.

Potete sostituire il formaggio spalmabile con della robiola o del caprino, entrambi ottimi nel contrasto con il salmone affumicato.

Potete usare anche un altro tipo di affettato di pesce, come il tonno o il pesce spada. Vi consigliamo, in quel caso, di usare il formaggio spalmabile light, in modo da non coprire il gusto di questi pesci particolarmente delicati.

Potete aggiungere delle erbe aromatiche come aneto ed erba cipollina, oppure aggiungere un mezzo cipollotto, solo la parte bianca, tritato finemente.

Se volete provare una variante degli involtini ancora più golosa, potete friggere le zucchine in 500 ml di olio di semi di girasole a 170°C. Lasciatele friggere qualche minuto finché non saranno dorate. Potete poi condirle allo stesso modo.

Un’altra alternativa è panare leggermente le zucchine con del pangrattato e cuocerle in forno per 20 minuti, per poi farcirle come da ricetta.

Conservazione

Potete conservare gli involtini di zucchine e salmone in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno al massimo. Non è possibile congelarli.

Lascia una risposta