fbpx Skip to main content

La crostata salata alle verdure è perfetta sia in estate, sia in inverno. Buonissima e leggera, viene realizzata con un impasto molto versatile a base di farina, olio extravergine d’oliva, acqua, sale e lievito per torte salate. Il ripieno può essere variato a piacimento a seconda della stagione: per esempio, con peperoni, zucchine e melanzane in estate, mentre in inverno è perfetta con verdure a foglia verde e patate. Il tutto viene sempre accompagnato da un formaggio saporito e filante come la scamorza affumicata, ma anche morbido e delicato come lo stracchino o la crescenza. La crostata salata alle verdure è ideale per essere servita come antipasto o da inserire all’interno di un buffet salato, ma anche per essere portata come pranzo al sacco durante una gita o un viaggio. Si realizza in pochi passaggi e il giorno dopo è ancora più buona!

Ingredienti per 8 persone

    • Preparazione: 50 minuti
    • Cottura: 15 minuti
    • Totale: 1 ora, 5 minuti

    Preparazione

    1

    Setacciate la farina e unitela al lievito all’interno di una ciotola capiente. Versate tutto l’olio e iniziate a mescolare aggiungendo l’acqua a filo. Impastate con le mani.

    2

    Proseguite impastando finché non otterrete un panetto liscio e compatto. Coprite il panetto con una pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

    3

    Ponete una pentola piena d’acqua sul fuoco, a fiamma media. Lavate le cime di rapa ed eliminate il gambo, tenendo solo le foglie tenere. Sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Scolatele e versatele in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale fino e 2 cucchiai di olio extravergine.

    4

    Riempite una seconda pentola d’acqua e accendete il fuoco a fiamma media. Pelate e tagliate le patate a cubetti. Fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente, poi scolatele e conditele con olio extravergine e 1 pizzico di sale fino.

    5

    Lavate e tagliate a fette i pomodorini. Tagliate a cubetti la scamorza.

    6

    Riprendete l’impasto e tagliatene un terzo, mettendolo da parte. Infarinate il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto.

    7

    Spennellate con l’olio la teglia, infarinatela, posatevi la sfoglia e praticate dei fori con una forchetta.

    8

    Farcite la sfoglia con le cime di rapa, aggiungete le patate, la scamorza e i pomodorini. Stendete il restante impasto e tagliate delle strisce per decorare la crostata.

    9

    Infornate a 180° in modalità ventilata per 35 minuti. Servite calda.

    Consigli e suggerimenti

    Potete variare a vostro piacimento il ripieno della crostata salata, aggiungendo diverse verdure e ortaggi.

    Potete variare il formaggio all’interno della crostata, usando altri formaggi anche a pasta molle come lo stracchino, la crescenza o lo squacquerone.

    Potete spennellare con un uovo sbattuto la superficie della crostata salata, in modo da creare una gustosa crosticina.

    Vi consigliamo di controllare spesso la cottura e di tenere la crostata nella parte bassa del forno.

    Potete aggiungere anche salumi o salsiccia alla vostra crostata salata: un’ottima variante potrebbe essere quella di aggiungere speck tagliato a fiammiferi o della pancetta dolce a cubetti.

    Conservazione

    La crostata salata alle verdure si conserva per 2 giorni in frigorifero, coperta da pellicola trasparente.

    Potete congelarla una volta raffreddata e tenerla in freezer per 1 mese al massimo.

    Lascia una risposta