fbpx Skip to main content

La torta rovesciata all’ananas è un dolce molto scenografico, morbido e ricco di sapori, ma soprattutto facile da realizzare. Si prepara utilizzando l’ananas in barattolo, pretagliata a fette delle stesse dimensioni, da cui si ricava anche l’acqua di conservazione che serve alla creazione del caramello, posto come base della tortiera. La caratteristica di questa torta sta che viene poi presentata “al contrario”: ovvero, una volta cotta viene rovesciata sul piatto di portata e il fondo, con lo strato di caramello e le fette di ananas, risulterà essere la parte visibile e decorata della torta. La preparazione del dolce è molto semplice, con un impasto a base di burro morbido, farina a temperatura ambiente, zucchero semolato, uova e lievito. L’unica fase in cui dovrete porre attenzione è la preparazione del caramello, che dovrà essere brunito ma non bruciato. Seguendo la nostra ricetta riuscirete a preparare una deliziosa torta rovesciata all’ananas senza alcun problema!

Ingredienti per 8-10 persone, tortiera da 22 cm

  • Burro: 150 g
  • Zucchero: 100 g
  • Uova: 2
  • Latte: 100 ml
  • Farina 00: 200 g
  • Lievito per dolci: 100 g
  • Vanillina: 3 g
  • Ananas sciroppato: 4 fette
  • Succo di conservazione dell’ananas: 50 ml
  • Zucchero per il caramello: 100 g
  • Burro per il caramello: 10 g
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 350 kcal/porzione

Preparazione

1

Aprite il barattolo contenente l’ananas sciroppato e prelevate il succo di conservazione. Ve ne serviranno 50 ml, ma potete prelevarlo tutto nel caso in cui vogliate sostituire il latte con il succo.

2

Versate in un pentolino 100 g di zucchero, aggiungete i 50 ml di succo d’ananas e mescolate con una frusta per amalgamare.

3

Ponete il pentolino sul fuoco e accendete a fiamma bassa. Lasciate caramellare molto lentamente.

4

Nel frattempo ungete leggermente una tortiera di 22 cm di diametro con un fiocco di burro, facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie interna. Aggiungete poi un foglio di carta da forno.

5

Quando il caramello sarà ben dorato spegnete il fuoco e aggiungete il burro, aspettando si sciolga.

6

Appena il burro sarà completamente sciolto versate subito il caramello nello stampo.

7

Roteate lo stampo con le mani, in modo da ricoprire uniformemente il fondo. Eseguite questa operazione nel minor tempo possibile, in modo che il caramello non indurisca. Adagiate poi le fette di ananas e tenete il tutto da parte.

8

In una ciotola capiente unite 150 g di burro morbido, 100 g di zucchero semolato e la vanillina.

9

Con una frusta a mano lavorate il composto fino a ottenere una crema liscia dalla consistenza di una pomata.

10

Aggiungete un uovo e amalgamate bene con la frusta finché non si sarà completamente assorbito.

11

Quando il primo uovo sarà ben amalgamato, aggiungete anche il secondo uovo ed effettuate la stessa operazione.

12

Unite al composto anche il latte (o, in alternativa, 100 ml di succo di conservazione dell’ananas) e la farina, dopo averla setacciata con un colino a maglie strette.

13

Mescolate bene con una spatola per dolci fino a ottenere un impasto liscio e cremoso, poi aggiungete anche il lievito in polvere, preferibilmente setacciato per evitare la formazione di piccoli grumi.

14

Versate il composto nella tortiera, sopra le fette di ananas, delicatamente. Livellate con la spatola per garantire la cottura uniforme.

15

Infornate in modalità statica a 180°C per 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, infilando uno stuzzicadenti lungo o uno spaghetto al centro del dolce: una volta sfilato, lo stuzzicadenti deve risultare asciutto. A quel punto potete sfornare e lasciare intiepidire per 15 minuti.

16

Sformate la torta appena intiepidita rovesciandola su un piatto, prima che il caramello solidifichi, altrimenti sarà impossibile staccarlo dalla carta forno. Rimuovete la carta e servite.

Consigli e suggerimenti

Utilizzate sempre degli ingredienti a temperatura ambiente per questa preparazione, perché si amalgamano più facilmente: estraete dal frigorifero il burro e le uova almeno 2 ore prima di iniziare a realizzare il dolce.

Non mescolate troppo l’impasto, perché potrebbe portare la torta a indurirsi in cottura. È importante amalgamare gli ingredienti il giusto affinché si incorporino bene, poi procedete a infornarla.

Disponete le fette di ananas andando a creare un unico strato sul caramello steso sul fondo della tortiera, senza sovrapporre le fette in alcun modo. Avrete così una cottura uniforme e anche un effetto molto scenografico.

Sul fondo della teglia potete anche spruzzare dello spray staccante da cucina e poi aggiungere il foglio di carta forno. In ogni caso, la carta forno è fondamentale per la riuscita di questa ricetta.

È importante che la torta si intiepidisca per 15 minuti prima di rovesciarla: in questo modo l’impasto avrà il tempo di rassodarsi dopo la cottura e la torta non rischierà di rompersi mentre la girate sul piatto da portata.

Potete servire la torta rovesciata all’ananas leggermente tiepida, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Conservazione

La torta rovesciata all’ananas si può conservare per 4-5 giorni in un contenitore per torte. Vi sconsigliamo di congelarla.

Lascia una risposta