fbpx

Torta gelato, un dolce freddo per l’estate

Un dessert fresco e goloso al gusto di cioccolato bianco e fondente. La torta gelato si conserva fino a 2 mesi in freezer!
torta gelato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La torta gelato bi gusto è un dolce estremamente versatile che può essere accompagnata da qualsiasi liquore o salsa sia al cioccolato fondente che bianco. Si conserva in freezer fino a 2 mesi ed è sempre pronta per essere servita all’occorrenza. Come tutte le torte gelato vi basterà tirarla fuori dal freezer 10 minuti prima di consumarla. E’ composta da una mousse al cioccolato fondente e da una ganache al cioccolato bianco, decorata con ciuffi di crema.

Ingredienti per persone

  • Cioccolato bianco: 225 g
  • Panna da cucina: 150 g
  • Cioccolato fondente: 175 g
  • Zucchero a velo: 20 g
  • Latte: 120 g
  • Panna vegetale: 250 g
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Totale: 65 minuti
  • Calorie: 176 kcal/100 g

Preparazione

1

Per la ganache al cioccolato bianco, tritare finemente il cioccolato e versarlo in un pentolino dai bordi alti.

2

Far scaldare l’acqua in una pentola più grande e posizionare il pentolino con il cioccolato sopra facendo attenzione a non inserire acqua all’interno per non guastare la riuscita della ricetta. Far sciogliere il cioccolato mescolando con un cucchiaio.

3

Non appena sarà pronto aggiungere la panna da cucina e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liquida e senza grumi. Versare tutta la crema in una ciotola, far intiepidire leggermente, coprire con pellicola e far riposare in frigo per 4 ore.

4

Al termine delle ore di riposo montare con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una crema morbida. Far riposare in frigo fino all’utilizzo.

5

Per la crema al cioccolato fondente, tritare finemente il cioccolato e versarlo in una ciotola ampia.

6

Far scaldare in un pentolino il latte con lo zucchero a velo senza arrivare al bollore. Non appena sarà ben caldo versarlo sul cioccolato e con l’aiuto di una spatola mescolare per far sciogliere tutto il cioccolato.

7

A parte montare a neve ben ferma la panna vegetale, aggiungerla al composto di cioccolato e mescolare con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

8

Versare entrambe le creme in 2 sacche da pasticcere con beccuccio a stella. Fare uno strato di crema scura, sopra uno strato di crema bianca e in ultimo la restante crema scura formando dei ciuffi.

9

Far riposare in freezer almeno 5 ore prima di consumarla.

Curiosità

Per rendere ancora più golosa questa torta gelato potete aggiungere tra uno strato e l’altro farina di cocco, granella di nocciole, pistacchi o cioccolato tritato.