La torta gelato bi gusto è un dolce estremamente versatile che può essere accompagnata da qualsiasi liquore o salsa sia al cioccolato fondente che bianco. Si conserva in freezer fino a 2 mesi ed è sempre pronta per essere servita all’occorrenza. Come tutte le torte gelato vi basterà tirarla fuori dal freezer 10 minuti prima di consumarla. E’ composta da una mousse al cioccolato fondente e da una ganache al cioccolato bianco, decorata con ciuffi di crema.
Ingredienti per persone
- Cioccolato bianco: 225 g
- Panna da cucina: 150 g
- Cioccolato fondente: 175 g
- Zucchero a velo: 20 g
- Latte: 120 g
- Panna vegetale: 250 g
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Totale: 65 minuti
- Calorie: 176 kcal/100 g
Preparazione
Per la ganache al cioccolato bianco, tritare finemente il cioccolato e versarlo in un pentolino dai bordi alti.

Far scaldare l’acqua in una pentola più grande e posizionare il pentolino con il cioccolato sopra facendo attenzione a non inserire acqua all’interno per non guastare la riuscita della ricetta. Far sciogliere il cioccolato mescolando con un cucchiaio.

Non appena sarà pronto aggiungere la panna da cucina e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liquida e senza grumi. Versare tutta la crema in una ciotola, far intiepidire leggermente, coprire con pellicola e far riposare in frigo per 4 ore.

Al termine delle ore di riposo montare con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una crema morbida. Far riposare in frigo fino all’utilizzo.

Per la crema al cioccolato fondente, tritare finemente il cioccolato e versarlo in una ciotola ampia.

Far scaldare in un pentolino il latte con lo zucchero a velo senza arrivare al bollore. Non appena sarà ben caldo versarlo sul cioccolato e con l’aiuto di una spatola mescolare per far sciogliere tutto il cioccolato.

A parte montare a neve ben ferma la panna vegetale, aggiungerla al composto di cioccolato e mescolare con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versare entrambe le creme in 2 sacche da pasticcere con beccuccio a stella. Fare uno strato di crema scura, sopra uno strato di crema bianca e in ultimo la restante crema scura formando dei ciuffi.

Far riposare in freezer almeno 5 ore prima di consumarla.
Curiosità
Per rendere ancora più golosa questa torta gelato potete aggiungere tra uno strato e l’altro farina di cocco, granella di nocciole, pistacchi o cioccolato tritato.