fbpx Skip to main content

Morbida, soffice, delicata. La torta dei 7 vasetti è uno dei dolci più semplici in assoluto da realizzare ma, allo stesso tempo, buonissimo da mangiare! È una torta davvero speciale, perché non serve avere una bilancia per realizzarla: vi basterà utilizzare il vasetto dello yogurt come unità di misura di tutti gli altri ingredienti. Inoltre, la torta dei 7 vasetti non contiene burro e potete sostituire lo yogurt bianco con un’alternativa vegetale, come lo yogurt di soia o d’avena: ciò rende questa torta ideale anche per gli intolleranti al lattosio. Potete, inoltre, personalizzarla come preferite usando yogurt di diversi gusti: caffè, frutta, pistacchio o classica vaniglia! E, perché no, aggiungere qualche aroma naturale come scorzetta di limone o arancia. La torta dei 7 vasetti ha visto un momento di grande celebrità qualche anno fa, ma risulta ancora essere una delle preparazioni più semplici e buone della cucina casalinga.

Ingredienti per 8 persone

  • Yogurt bianco: 1 vasetto
  • Farina 00: 2 vasetti
  • Fecola di patate o maizena: 1 vasetto
  • Olio di semi di girasole: 1 vasetto
  • Zucchero semolato: 1 vasetto
  • Lievito per dolci: ½ bustina
  • Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
  • Uova: 3
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 60 minuti
  • Calorie: 314 Kcal/porzione

Preparazione

1

Rompete le uova in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero. Montate con la frusta elettrica a massima velocità fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.

2

Dopo circa 5-6 minuti il composto dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza. Aggiungete quindi il vasetto di yogurt, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia.

3

Amalgamate il tutto con le fruste a bassa velocità.

4

Aggiungete ai liquidi le farine: prima i vasetti di farina 00, poi il vasetto di fecola. Mescolate e aggiungete il lievito.

5

Appena avrete ottenuto un composto liscio, procedete a oliare e infarinare leggermente uno stampo da 22 cm.

6

Versate il composto nello stampo e cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Passati 38-39 minuti ricordatevi di fare la prova stecchino, inserendo uno stuzzicadenti lungo al centro del dolce e verificando, con la punta delle dita, che sia asciutto.

7

Quando la torta si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e sistematela su un piatto da portata, spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.

8

Servite la vostra torta dei 7 vasetti per merenda o per colazione, con un bicchiere di latte o di succo.

Consigli e suggerimenti

Potete arricchire la vostra torta dei 7 vasetti con 50 g di gocce di cioccolato fondente.

Potete aggiungere 1 cucchiaino di cannella oppure ½ vasetto di cioccolato in polvere, sostituendolo a ½ vasetto di farina.

Potete sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio di mais. Non consigliamo, invece, di usare l’olio d’oliva.

Potete aggiungere all’impasto anche dei pezzi di frutta fresca come mele o pesche.

Potete sostituire la farina 00 con la farina integrale o di tipo 1.

Potete variare lo zucchero semolato usando lo zucchero di canna o la varietà “mascobado”.

Conservazione

La torta dei 7 vasetti si conserva circa 4-5 giorni sotto una campana per torte.

Si può anche congelare: vi consigliamo di dividerla a fette e congelare porzioni singole, da scongelare all’occorrenza. Può restare in freezer fino a 2 mesi.

Lascia una risposta