fbpx Skip to main content

San Valentino è la festa degli innamorati, e quale modo migliore per celebrare il vostro amore se non con un dolce goloso e romantico? La Torta Bacio al cioccolato è la scelta perfetta per festeggiare questa occasione speciale. Ispirata alle celebri praline Perugina, questa torta è un tripudio di sapori e consistenze: la base al cioccolato, la crema al cioccolato e nocciole, preparata con l’aggiunta dei Baci, e i lamponi freschi creano un equilibrio perfetto tra dolcezza, cremosità e croccantezza. I lamponi, oltre a dare freschezza al dolce, aggiungono quella nota di colore rosso che in un dolce ispirato all’amore non può davvero mancare. E’ una torta sontuosa, che ricorda molto da vicino la celebre Torta della Foresta Nera. Anche se a prima vista può sembrare un dolce complicato, in realtà è piuttosto semplice da preparare e non richiede alcuna competenza specifica; la base ha la consistenza di una semplice torta al cioccolato e diversamente dal Pan di Spagnanon richiede accorgimenti particolari. La crema è senza cottura, è una sorta di ganache al cioccolato arricchita dalle praline sbriciolate quindi non c’è pericolo che impazzisca. Potete mettervi all’opera in assoluta tranquillità, con la consapevolezza di riuscire a mettere in tavola un dolce che vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti; una torta al cioccolato bella da vedere ma soprattutto buona da mangiare. Non aspettate San Valentino per provare la nostra Torta Bacio al cioccolato! E’ la torta ideale per festeggiare un compleanno, un’occasione speciale ma anche per concludere il pranzo della Domenica. 

Ingredienti per Dose per una torta diametro cm 25

  • Farina 00: 240 g
  • Zucchero: 140 g
  • Cacao amaro in polvere: 50 g
  • Panna fresca liquida: 210 ml
  • Burro: 100 g
  • Uova: 1
  • Latte: 290 ml
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Cioccolata con granella di nocciole: 150 g
  • Baci Perugina: 25
  • Lamponi: 350 g
  • Cioccolato fondente: 30 g
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 1 ora, 10 minuti
  • Calorie: 371 kcal/ 100 g

Preparazione

1

Per preparare la torta al bacio comincia con la base. Ti serviranno: 240 g di farina 00, 140 g di zucchero, 50 g di cacao amaro, 100 g di burro, un uovo, 290 ml di latte, una bustina di lievito, 150 g di cioccolata con granella di nocciole e 5 Baci Perugina. L’uovo e il latte devono essere a temperatura ambiente e il burro deve essere morbido quindi toglili dal frigo con un certo anticipo. Preriscalda il forno, modalità statico, a 180°.

2

Prendi il burro, mettilo in una ciotola capiente - va bene la ciotola della planetaria se la usi - aggiungi lo zucchero e inizia ad amalgamare il tutto utilizzando le fruste elettriche.

3

Aggiungi l’uovo e continua a lavorare l’impasto; versa il latte, a filo, sempre continuando ad impastare con le fruste.

4

Unisci il cacao; per evitare grumi ti consiglio di setacciarlo.

5

Setaccia il lievito con la farina e uniscili all’impasto, sempre mescolando.

6

Trita grossolanamente il cioccolato e i Baci Perugina e aggiungili all’impasto, sempre mescolando.

7

Fodera una teglia per torte - diametro cm 25 - con la carta forno e versa l’impasto. Inforna a 180° per circa 40 minuti; trascorso questo tempo verifica la cottura con la prova stecchino; prendi uno stecchino piuttosto lungo e infilalo al centro della torta. Se esce asciutto la torta è pronta; considera però che questo tipo di impasto rimane piuttosto umido.

8

Mentre la torta è in cottura prepara la crema al bacio. Ti serviranno: 150 ml di panna liquida fresca, 50 g di cioccolato fondente, 10 Baci Perugina, 300 g circa di lamponi oppure 100 g di lamponi e 200 di frutti di bosco.
Trita grossolanamente il cioccolato e 8 Baci Perugina; falli sciogliere a bagnomaria oppure al microonde e mescolando di tanto in tanto aspetta che si raffreddino.

9

Versa la panna liquida in una ciotola oppure nel boccale dell’impastatrice e comincia a montarla. Una volta pronta aggiungi il cioccolato fuso ormai freddo e mescola con delicatezza per non smontare l’impasto.

10

Sbriciola i 2 Baci Perugina rimasti e uniscili alla crema; aggiungi anche 100 g di lamponi freschi - precedentemente lavati e asciugati - e amalgama il tutto utilizzando una spatola.

11

Quando la torta sarà ben fredda tagliala a metà orizzontalmente così da ottenere due dischi di uguale spessore.

12

Farcisci la base della torta con la crema; unisci i frutti di bosco oppure i rimanenti lamponi, lasciandone fuori qualcuno per la decorazione finale.

13

Copri la base con l’altra metà e dedicati alla copertura. Versa 60 ml di panna liquida fresca in un pentolino e trita 40 g di Baci - circa 3/4 - con un coltello.

14

Togli la panna dal fuoco e unisci i baci tritati; mescola bene fino a completo scioglimento e versa il tutto sulla superficie della torta. Completa la decorazione con i lamponi freschi tenuti da parte e i rimanenti Baci Perugina.

Consigli e suggerimenti

Anche se la preparazione è piuttosto semplice e tutto sommato veloce, puoi organizzarti per tempo; prepara la base anche un paio di giorni prima e conservala, ben avvolta nella pellicola per alimenti, in un luogo fresco e asciutto. Il giorno stesso puoi dedicarti alla preparazione della crema per la farcitura e alla sua decorazione. Puoi sostituire i Baci Perugina con uguale peso di cioccolato alle nocciole; tieni presente che ogni Bacio pesa circa 12 g.

Conservazione

La Torta Bacio al cioccolato si conserva un paio di giorni in frigo. Può essere congelata per un periodo massimo di un mese.

Lascia una risposta