Il sugo di peperoni è una preparazione semplicissima e molto gustosa, perfetta per condire ottimi piatti di pasta secca o fresca, ma anche da usare come condimento per pizze, focacce o come salsina particolare per dei panini fatti in casa. Si prepara con peperoni arrostiti in forno e successivamente spellati, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, aglio e basilico. Pochi e sani ingredienti per un sugo di peperoni davvero gustosa e versatile, che potrete conservare in frigorifero per qualche giorno e usare all’occorrenza. Approfittate della stagionalità dei peperoni per prepararne in grosse quantità! Se i peperoni sono la vostra passione, provate anche la ricetta dei peperoni in agrodolce e dei peperoni ripieni di carne!
Ingredienti per 4 persone
- Peperoni: 1
- Passata di pomodoro: 5 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai
- Aglio: 1 spicchio
- Sale: q.b.
- Basilico: 3 foglie
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Totale: 1 ora, 10 minuti
- Calorie: 112 kcal/porzione
Preparazione
Cuoci i peperoni in forno
Per preparare il sugo di peperoni procedete con la prima cottura in forno: sciacquate, asciugate i peperoni e poneteli su una teglia rivestita di carta forno. Fateli cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotti sfornateli, fateli raffreddare e poi spellateli completamente, eliminando anche le calotte.
Taglia i peperoni a cubetti
Tagliate i peperoni in fette, che andrete poi a ridurre a cubetti.
Rosola i peperoni
In una padella capiente versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio precedentemente sbucciato. Accendete il fuoco a fiamma dolce e appena l’olio sarà caldo versatevi i peperoni. Aggiungete subito la passata di pomodoro.
Cuoci con il pomodoro
Unite mezzo cucchiaino di sale fino e le foglie di basilico. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, poi lasciate cuocere i peperoni con il pomodoro a fiamma bassa per 15 minuti.
Frulla e utilizza il sugo
Trascorso il tempo di cottura eliminate l’aglio e, con un frullatore a immersione, frullate il tutto per creare una crema liscia e setosa. Potete usare il sugo di peperoni per condire la pasta o per realizzare delle gustose bruschette.
Consigli e suggerimenti
Scelta dei peperoni
Potete usare peperoni dello stesso colore o usare peperoni di colore diverso. Per questa ricetta vi consigliamo di usare peperoni rossi o gialli, che sono più dolci rispetto ai peperoni verdi.
Con o senza pomodoro
Potete omettere il pomodoro, se non lo gradite, e aggiungere semplicemente un po’ di acqua calda prima di frullare i peperoni. Con il pomodoro però la crema di peperoni assumerà una consistenza più densa e corposa, perfetta anche per condire bruschette o pizze.
Cottura più veloce
Se volete velocizzare l’operazione potete cuocere i peperoni nella friggitrice ad aria, posizionandoli nel cestello già caldo e facendoli cuocere per 15 minuti a 180°C.
Aromi e spezie
Potete aromatizzare il sugo di peperoni con erbe aromatiche come timo, rosmarino e maggiorana, ma anche con spezie come paprika e curry.
Consistenza finale (aggiunto, utile)
Se il sugo risulta troppo denso potete aggiungere poca acqua calda o brodo vegetale; se invece è troppo fluido, lasciatelo restringere qualche minuto sul fuoco dopo averlo frullato.
Come renderlo più delicato (aggiunto, utile)
Per un sapore più morbido potete eliminare la pellicina dei peperoni dopo la cottura: il sugo risulterà più vellutato e digeribile.




